DoveConviene illustra l’evoluzione dell’infocommerce in Italia: il volantino digitale come strumento di fidelizzazione
Il volantino digitale è uno strumento di comunicazione imprescindibile del retailing management.
È quanto è emerso ieri durante l’intervento di Stefano Portu, CEO di DoveConviene, al Consumer & Retail Summit, settima edizione dell’evento organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con i magazine Mark Up e GDO Week che si è tenuto presso la sede del Gruppo 24 ore.
Durante il suo intervento alla tavola rotonda delle 14.40 dal titolo “Strategie e logiche omnichannel: lo shopping cambia pelle”, moderata da Cristina Lazzati, Portu ha illustrato l’evoluzione delle abitudini di preparazione allo shopping attraverso l’esperienza degli oltre 3 milioni di italiani che si preparano ormai a fare acquisti nei negozi vicino casa su DoveConviene, sfogliando offerte e volantini dei retailer in modo georeferenziato.
Il fenomeno – come in diversi altri mercati europei – è in forte accelerazione: DoveConviene ha raddoppiato in 12 mesi la propria audience, composta per oltre l’80% da over 35, responsabili d’acquisto delle principali categorie di shopping.
Oltre all’accelerazione della dimensione, l’analisi di Portu ha messo in luce un altro importante aspetto della transizione dalla carta al digitale degli strumenti di promozione del retail management: esiste una quota significativa di “lettori aggiuntivi” che scelgono il formato digitale.
In media, il 70% dei consumatori che hanno sfogliato volantini digitali su DoveConviene dichiara infatti di non aver ricevuto e letto negli ultimi 15 giorni volantini cartacei della stessa insegna.
La migrazione dei consumatori verso le promo digitali è accelerata dalla crescita del mobile (che aumenta tutti gli indicatori di preferenza del digitale) e giova anche di un forte effetto fidelizzazione (tra chi utilizza il DoveConviene da un anno raddoppia l’utilizzo medio mensile).
La lettura georeferenziata delle promo su DoveConviene condiziona fortemente la decisione di recarsi in negozio e la scelta dell’insegna: a seguito della consultazione quasi 9 lettori su 10 (88%) si recano sul punto vendita e ben 2 su 3 (66%) cambiano il punto vendita prescelto.
L’analisi dei trend di utilizzo degli ultimi 12 mesi lascia dunque presupporre che l’utilizzo del volantino digitale sia destinato a crescere con dinamiche simili anche nel prossimo anno, intensificando i vantaggi per i retailer che, oltre a raggiungere un quota aggiuntiva importante di consumatori, acquistando sfogli georeferenziati e quantificabili, generano efficienza e, attraverso gli analytics, possono valutare l’efficacia delle copertine, individuare le sezioni più cliccate o più lette e, di conseguenza, di ottimizzare l’intera strategia promozionale.