Dove si può utilizzare il WiFi, in Italia 24.000 hotspot

Quanti sono gli hotspot, i luoghi dove poter navigare su Internet liberamente allacciandosi a una rete WiFi, in Italia? Ventiquattromila, tanti quanti i baci della famosa canzone di Celentano, ricorda un’inchiesta apparsa su Repubblica di questa mattina.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
Ora che il Decreto del Fare del Governo Letta rilancia la Rete libera, è giusto fare il punto e dare merito a chi ha scommesso sul web in mobilità quando nessuno si collegava a Internet nemmeno col pc. “Sono sopravvissuti all’ignoranza digitale della classe politica italiana – sottolinea Repubblica – hanno lavorato nell’ombra, sono cresciuti. E con i loro progetti hanno aperto la strada alla liberalizzazione dei servizi”.
Si tratta di studenti, startup, Comuni che oggi si possono considerare dei veri e propri pionieri. Quali sono le Regioni d’Italia dove è più facile connettersi? Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Veneto.
Il 60% degli hotspot italiani è situato al Nord, il 28% al centro, il 12% al Sud e nelle isole. Il 66% è utilizzabile gratuitamente; il 34% a pagamento.
La strada per coprire tutto il territorio è ancora lunga. Ma ora, con l’introduzione della sua obbligatorietà, almeno sembra in discesa.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.