Dolcetti e scherzetti per Halloween: dalle origini alle apps
Si avvicina la festa più spaventosa dell’anno, Halloween, dove streghe, mostri, vampiri & co. saranno legittimati a spaventare adulti e bambini con “dolcetti e scherzetti”.
Le origini di questa festività pagana sono piuttosto remote perché risalgono all’epoca in cui gli antichi Celti abitavano in Francia, Inghilterra, Irlanda, Scozia e Italia centro-settentrionale. Questi credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno, esattamente il 31 Ottobre, Samhain, Signore della Morte, Principe delle Tenebre, chiamasse a se’ tutti gli spiriti dei morti. Secondo le antiche credenze, tutte le leggi dello spazio e del tempo erano sospese e il mondo degli spiriti era in grado di unirsi al mondo dei viventi. I Celti credevano anche che i morti abitassero assieme al Popolo delle Fate in una landa di eterna giovinezza e felicità, situata nelle colline scozzesi e irlandesi.
Le leggende narrano che nella notte di Halloween le Fate, spesso piuttosto ostili e pericolose, facessero alcuni “scherzetti” agli umani, come portarli a perdersi nelle “colline delle Fate” dove rimanevano intrappolati per sempre. I Celti quindi, per guadagnarsi il favore delle Fate erano soliti offrire loro del cibo o latte che veniva lasciato di fronte alle loro case. Da qui una delle possibili origini della tradizione statunitense di far girare di casa in casa i bambini in costume, recitando la formula ricattatoria del “dolcetto o scherzetto”.
L’usanza moderna di travestirsi nella notte del 31 Ottobre nasce invece dalla tradizione che i Celti avevano di festeggiare per 3 giorni mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per far scappare di paura tutti gli spiriti che incontravano.
Se volete tener viva anche voi la tradizione celtica di Halloween festeggiando questa ricorrenza, vi suggeriamo un kit completo:
- Costumi: uno dei migliori siti è Instructables Halloween, che vi darà tantissimi spunti per un look fai da te o vestiti e materiali da acquistare;
- Make up: per rendere il vostro personaggio di Halloween ancora più terribile, create abrasioni, occhi neri e tagli profondi seguendo i tutorial di Horror Makeup FREE. Se invece volete semplicemente divertirvi con gli amici, scaricate l’app più in voga del momento: The Walking Dead: Dead yourself con cui è possibile scattare o importare una propria foto e trasformarsi in zombie orribili. Sul sito dedicato potrete anche votare le foto più belle fatte dagli utenti;
- Scherzi: una delle attività più divertenti di Halloween è l’organizzazione di scherzi più o meno terrificanti per amici e parenti. Il sito tuttohalloween.it fornisce idee e video per realizzarne di divertenti e spaventosi;
- Ricette: dita mozzate, sangue di vampiro, mele avvelenate e tante altre sfiziose idee le trovate sul sito libero.it o buttalapasta.it che hanno creato una selezione di ricette ad hoc per Halloween;
- Giochi: se vi piacciono le sfide all’ultimo brivido, non perdete le apps Plants vs Zombies con cui è possibile combattere legioni di zombie oppure I Simpson Springfield per liberare la città da spaventosi alieni.