Nasce la Digital Bros Game Academy, la scuola per creare videogiochi
Immagino che qualsiasi appassionato di videogiochi abbia pensato più di una volta a correggere questo o quel difetto che riscontrava durante le sue sessioni di gioco. Probabilmente alla fine di questi pensieri ha anche desiderato di creare un videogame a partire da zero per essere certo di produrre qualcosa che rispecchiasse appieno le sue aspettative.
Con un pò di volontà, questi sogni possono diventare realtà perchè a Milano è nata la Digital Bros Game Academy.
Si tratta di una scuola di formazione professionale aperta ai giovani diplomati da 18 anni in su e agli adulti che vogliono inserirsi nel settore lavorativo dei videogiochi. Nasce dalla collaborazione tra la multinazionale italiana Digital Bros che produce e distribuisce videogame e SIAM (Società d’incoraggiamento d’arti e mestieri).
L’offerta prevede tre corsi basati sui programmi elaborati da Train2Game, la più importante scuola britannica di formazione professionale del settore. Si potrà scegliere tra game designer, game developer e artist & animator 2D/3D. Ci saranno 12 mesi di formazione a partire da gennaio 2015. Sono dei corsi che non necessitano esperienza perchè partendo da zero porteranno l’allievo ad un livello professionale.
La Digital Bros Game Academy, offre anche 3 borse di studio ai candidati più meritevoli, di cui una dedicata alle donne. Per iscriversi basta inviare il CV e una lettera di motivazione.
«L’Italia è riconosciuta nel mondo per la qualità dei suoi creativi e dei suoi programmatori, mancano però percorsi formativi mirati per lavorare nell’industria dei videogiochi», spiega Geoffrey Davis, responsabile della nuova accademia per Digital Bros.
I corsi prevedono tre giorni di lezioni durante la settimana con frequenza obbligatoria. Non sarà solo teoria ma molta pratica per permettere all’allievo di creare un suo portfolio di progetti entro i 12 mesi. Alla fine del percorso è previsto uno stage, tirocinio o formazione in aziende del settore.
La scuola ha un costo di 8540 euro e al termine si otterrà un certificato riconosciuto a livello europeo con l’indicazione delle competenze acquisite.