“DIG.Eat: Another bit in the wall” il convegno promosso da ANORC il 13 marzo 2013 a Roma
Anorc: nessun grande partito parla di digitalizzazione e governo digitale nei suoi programmi. anche 5 stelle delude con richiami superficiali e nessuna riflessione sulle regole e le garanzie del sistema.
La completa rivoluzione digitale attuata in tutti i campi della pubblica amministrazione e la creazione di un sistema coerente di regole che garantiscano i diritti e tutelino aziende, consumatori e cittadini nei loro rapporti amministrativi ed economici deve essere una priorità del governo. L’attuazione completa dell’agenda digitale, infatti, secondo una stima dell’osservatorio sull’agenda digitale della scuola di management del Politecnico di Milano, farebbe risparmiare 70 miliardi di €, oltre a creare occupazione qualificata nel pubblico e nel privato.
Anorc ha analizzato i programmi elettorali dei maggiori partiti e ha trovato che il tema della digitalizzazione è uno dei grandi assenti della politica italiana, che non sembra considerare l’innovazione come una delle strade principali per superare l’attuale momento di crisi e rilanciare l’economia ed il sistema Paese.
Una citazione a parte merita il Movimento 5 Stelle fortemente legato, nelle sue modalità organizzative e di comunicazione, al mondo della rete e del digitale. In realtà anche il programma del Movimento è piuttosto generico sul tema e sembra più concentrato su un obiettivo programmatico di “internet libero e gratuito per tutti” che non a definire le regole e le modalità necessarie a garantire che la digitalizzazione avvenga su binari sicuri che ne limitino i rischi e colmino i gap che possano precluderne l’effettivo accesso a tutti in condizioni di eguaglianza.
“Il dato del disinteresse generale sui temi della digitalizzazione – ha dichiarato il Presidente di Anorc, l’avv. Andrea Lisi – è allarmante in quanto antistorico e in controtendenza rispetto alla richiesta di innovazione ed efficienza che sembra arrivare dai cittadini e, se posso dirlo, mi sarei aspettato qualcosa di più coraggioso e dettagliato dal Movimento di Beppe Grillo proprio per la sua naturale vocazione digitale”.
Di questi argomenti si discuterà a Roma il prossimo 13 marzo al centro congressi Frentani al DIG.Eat una giornata di discussione promossa da Anorc che analizzerà lo stato di attuazione dell’agenda digitale entrando poi nel particolare di 4 aree principali di attuazione: Pubblica Amministrazione, documenti fiscali, Sanità, Banche e assicurazioni. (maggiori informazioni su www.digeat.it
*****
ANORC è un’associazione senza scopo di lucro che dal 2007 rappresenta a livello nazionale le società e i professionisti che operano nell’innovativo settore della Dematerializzazione e della Conservazione digitale dei documenti, mettendo in comunicazione competenze, conoscenze e idee, sostenendo e promuovendo questa profonda rivoluzione digitale attraverso un dialogo continuo con i partner di settore e le Istituzioni di riferimento.