Entrare nel cuore della creatività e del design estone, abbracciando tutti i settori dell’ Estonian Design House, è un’esperienza nuova per milanesi e visitatori della Milan Design Week 2016.
LUGANO FINANCE FORUM: il tuo biglietto speciale scontato a CHF 49. Richiedilo subito CLICCA QUI
Accessori di moda, mobili, illuminazione, vetro, lampade, gioielli. Non solo con ottimi risultati qualitativi, ma anche spesso nel rispetto dei temi della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica.
Il nutrito gruppo di designers estoni e i loro lavori sono visibili fino a sabato 16 aprile in uno dei punti più centrali del Fuorisalone, l’edificio Ex Ansaldo, all’angolo fra via Tortona e via Bergognone (Spazio A).
Non è facile trovare tutti gli espositori in questa complicata location, ma con un po’ di buona volontà basta scavalcare i gettonatissimi tavolini dei bar all’aperto a piano terra, per raggiungere il primo piano (c’è anche un comodo ascensore, un po’ devastato da espositori e visitatori, ma funzionante).
La EAD (Estonian Association of Designers) è un’associazione che collega e rappresenta progettisti estoni, con l’obiettivo di sostenere il design nel senso più ampio del concetto. L’organizzazione fondata nel 1989 oggi riunisce 116 esperti di prodotto, mobili, moda, tessile e design grafico, la cosiddetta crema dell’industria creativa estone. La EAD si concentra sul miglioramento delle competenze professionali e conoscenze professionali dei designer e tutela i diritti dei suoi soci. Lo scopo principale di EAD, tuttavia, è quello di garantire l’alta qualità delle competenze professionali e il rispetto del codice etico.
L’associazione dei designers estoni è rappresentata in questi giorni a Milano da Ilona Gurjanova, che con grande competenza accompagna i visitatori a scoprire le proposte di un team affiatato e molto giovane nella Estonian Design House. Anche Elena Natale, che nonostante l’italianissimo cognome è cittadina estone dalla nascita, affianca gli espositori con il suo perfetto italiano.
Alla presenza dell’Ambasciatore estone a Roma, l’elegantissima Celia Kuningas, e del Console estone a Milano,Giuseppe Barranco di Valdivieso, il pubblico presente martedì ha potuto apprezzare anche alcune gustose specialità estoni durante un simpatico rinfresco.
Il sito dell’Estonian Design House è consultabile in inglese a questo indirizzo C’è anche un gradevole shop online che non è male visitare.
Prossimo appuntamento in Estonia dal 15 al 18 settembre al Tallin Design Festival