Datagate: come ha fatto Snowden a rubare i file segreti della Nsa, gli 007 americani

Come ha fatto Edward Snowden a rubare 1,7 milioni di documenti dai server dell’intelligence americana NSA?
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
In realtà, l’ex funzionario dell’agenzia per la sicurezza Usa, ha utilizzato un programma assai semplice, un software che si basa su un comune “web crawler”.
Il che, naturalmente, ora non fa altro che sollevare ulteriori interrogativi circa l’efficacia delle misure di sicurezza interne della NSA.
Il crawler può essere programmato per trovare file in base a varie frasi di ricerca.
Ma poi è capace di spostare automaticamente il contenuto trovato da una posizione ad un’altra, ne segue i link e va sempre più in profondità alla ricerca di documenti pertinenti al primo risultato trovato.
Probabilmente, in ogni caso, Snowden ha raccolto le informazioni a scaglioni quando si trovava alle Hawaii, ma difficilmente ha potuto scaricare tutta la mole di documenti che si ritrova in una sola volta.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.