Il Data Journalism sarà la nuova opportunità di lavoro per i giornalisti italiani
Chi l’ha detto che il giornalismo italiano debba essere necessariamente di parte, militante e sfacciatamente schierato politicamente?
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Chi l’ha detto che per diventare giornalista, sognare di essere assunto in una redazione, si debba necessariamente coltivare un Santo in Paradiso?
Magari, finora è stato così. Ma il futuro svelerà scenari completamente diversi.
Questo, grazie alle nuove competenze professionali che faranno davvero la differenza nel mondo dell’informazione.
A modificarlo profondamente ci penserà il Data Journalism, l’unica branca del giornalismo che, in un periodo di crisi nera del settore – quindi, già ora – offre nuove opportunità lavorative per chi ha il sogno di fare il cronista.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La svolta arriva dalla statistica, l’informatica e il mondo digitale.
Più che le parole (di commento e di parte), per raccontare il futuro, quindi, serviranno i numeri, i dati oggettivi e i sistemi di elaborazione elettronica che dovranno spiattellare sotto l’occhio del lettore con dei grafici altamente intuitivi le cose così come stanno. E’ la stampa, bellezza. E la sua evoluzione.
Contro la ‘casta’ e per nuove opportunità lavorative, si passerà sempre più anche in Italia al ‘giornalismo di precisione’, come lo definì Philip Meyer nel libro che (già nel 1969!) lo teorizzava negli Usa, ‘Precision Journalism’. Occorrono, quindi, nuove capacità professionali per i giornalisti del futuro. Ma saperci fare col computer-assisted reporting, il data driven journalism o il database journalism, abbreviato in data journalism, promette di selezionare sempre meglio una classe giornalistica a cui toccherà raccontare l’inizio di una nuova era: quella – si auspica – post crisi. In tutti i sensi.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ABBIAMO REALIZZATO IL CORSO SUL DATA JOURNALISM, un corso studiato appositamente per te, QUI trovi tutti i dettagli.
SE VUOI ACQUISTARLO SUBITO AL PREZZO SPECIALE DI 199 EURO (+IVA) CLICCA SUBITO QUI DI SEGUITO
[purchase_link id=”95772″ style=”button” color=”red” text=”COMPRA SUBITO IL CORSO” direct=”true”]
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.