Darpa Robotics Challenge 2015: l’Italia in gara con il robot Walkman
Robot, umanoidi, androidi, automi: l’Istituto Italiano di tecnologia di Genova (Iit) ci riprova, con il tentativo di superare la macchina di Google, vincitrice dell’ultima più importante competizione della robotica mondiale, la Darpa Robotics Challenge. Ma quest’anno, a Los Angeles, l’Europa parlerà italiano grazie al robot Walkman.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
L’istituto genovese capitanato da Roberto Cingolani è stato infatti invitato, unico tra i centri di alta ricerca del Vecchio Continente, alla prossima edizione della Darpa Challenge, gara tecnologica che il 5 e 6 giugno 2015 delineerà i prossimi standard della robotica in previsione del mercato futuro.
Il focus del Darpa, l’Agenzia per la ricerca avanzata del dipartimento della Difesa Usa, è particolarmente dedicato ai robot capaci di intervenire in casi di emergenza, incidenti e calamità (centrali nucleari, impianti industriali, terremoti). Sono invece totalmente esclusi gli usi bellici.
La squadra dell’Istituto Italiano di tecnologia guidata da Nikolaos Tsagarakis presenterà così il suo robot Walkman, progettato in collaborazione con il centro ricerche Piaggio di Pisa, un umanoide di cento chili, alto un metro e 85 che cammina, apre le porte, sa usare un trapano, ma anche aprire e chiudere una valvola industriale.
Il suo consumo è inoltre limitato, avendo un’autonomia di un’ora; è poi capace di ruotare il proprio busto di 180 gradi. La prova più difficile sarà comunque far salire Walkman alla guida di un veicolo tipo Ranger. In qualche situazione dovrà cavarsela da solo, visto che uno dei test sarà l’interruzione delle comunicazioni tra il team dei ricercatori e Walkman stesso. Tra i suoi avversari, troviamo robot realizzati dalla Nasa e quello messo a punto dalla stessa Darpa con Boston Dynamics che verrà utilizzato dal Mit di Boston.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.