Bigster: La nuova era di Dacia nel segmento C
Le vetture Dacia hanno mantenuto una posizione di vertice nelle classifiche di vendita in Italia e in Europa, ma fino a oggi si sono concentrate principalmente nel segmento B. Con il debutto di Dacia Bigster, il marchio del Gruppo Renault segna un’importante transizione verso il segmento C, un passo atteso da tempo dagli appassionati e dai consumatori. Bigster rappresenta non solo una crescita dimensionale, ma anche un’evoluzione nelle tecnologie e nelle motorizzazioni.
Il nome “Bigster” evoca un’idea di grandezza, suggerendo una vettura che si posiziona come una versione amplificata del popolare Duster. Le dimensioni e il design non raccontano solo di uno spazio maggiore, ma anche di un’offerta tecnologica rinnovata, promettendo una nuova percezione del marchio Dacia presso il pubblico, ora più in linea con le aspettative del mercato contemporaneo.
Questa novità si colloca nell’ambito di un SUV caratterizzato da una lunghezza di 4,57 metri e una larghezza di 1,81 metri, con un’altezza di 1,71 metri. Nonostante le dimensioni sembrare simili a quelle del Duster, il volume del bagagliaio testimonia una maggiore praticità, potendo ospitare fino a 667 litri con la cappelliera in posizione. Adottando la piattaforma CMF-B già utilizzata per il Duster, Dacia sfrutta economie di scala, ottimizzando così i costi e garantendo componenti di alta qualità.
Pur rimanendo fedele alla sua tradizione, Dacia ha introdotto interventi significativi per quanto riguarda le motorizzazioni. Bigster non offre una variante completamente elettrica nella sua gamma principale, ma rappresenta un cambiamento verso motorizzazioni elettrificate. Le opzioni prevedono un full hybrid da 155 CV, composto da un motore termico benzina da 1,8 litri e un motore elettrico da 50 CV, un notevole aumento rispetto ai modelli precedenti. Resta confermata la strategia di offrire motori a basso impatto ambientale, insieme a un’eccellente efficienza nei consumi.
In questo contesto, Bigster si propone non solo come una nuova auto, ma anche come un simbolo di evoluzione per Dacia, in grado di attrarre un segmento di mercato più ampio e variegato. Con l’introduzione di accessori innovativi e funzionalità avanzate, la nuova arrivata si prospetta come una scelta ideale per chi cerca un SUV pratico, versatile e dal design distintivo. Gli aggiornamenti non riguardano solo la meccanica, ma anche l’esperienza complessiva di guida e fruizione, segnalando un cambiamento sostanziale nel modo in cui Dacia si posiziona nel mercato automobilistico.
Dimensioni e capacità del Bigster
Dacia Bigster si distingue per le sue dimensioni generose, che la collocano in una categoria di SUV ampiamente competitiva. Con una lunghezza di 4,57 metri e una larghezza di 1,81 metri, il nuovo modello offre un aspetto robusto e una presenza stradale significativa. L’altezza è di 1,71 metri, il che conferisce alla vettura un profilo slanciato ma allo stesso tempo ben proporzionato, simile al Duster ma con un passo che raggiunge i 2,7 metri, favorendo la stabilità e il comfort di guida.
Una delle caratteristiche più apprezzabili di Bigster è senza dubbio il suo bagagliaio, che vanta una capacità di 667 litri con la cappelliera in posizione. Questo valore non solo lo rende uno dei più ampi nella sua categoria, ma testimonia anche l’attenzione di Dacia verso la praticità e la funzionalità quotidiana delle vetture. La zona cargo, ben progettata, è in grado di ospitare agevolmente bagagli per lunghi viaggi o l’attrezzatura necessaria per le avventure all’aria aperta.
La scelta della piattaforma CMF-B, condivisa con altri modelli del gruppo Renault, rappresenta una strategia intelligente per ottimizzare i costi di produzione e garantire qualità, mantenendo allo stesso tempo una buona quantità di spazio interno. Ciò si traduce in un’ottimizzazione dell’abitabilità, permettendo ai passeggeri di godere di un comfort notevole anche durante i tragitti più lunghi.
Bigster, inoltre, introduce elementi di versatilità che non si limitano alle dimensioni esterne. Dacia ha scelto di mantenere la filosofia di un design essenziale, ma efficace, in cui gli interni sono realizzati con materiali pratici e resistenti. Questo approccio garantisce una durabilità nel tempo senza compromettere l’estetica. Il risultato è un ambiente interno accogliente, con ampio spazio per le gambe sia dei passeggeri anteriori che posteriori.
Dacia Bigster non solo offre un’ampia gamma di dimensioni e una capacità di carico imponente, ma si propone anche come una soluzione pratica e comoda, perfetta per famiglie o per chi necessita di un veicolo capace di affrontare quotidianamente tanto la vita urbana quanto le escursioni nel tempo libero. Questa combinazione di spazio, comfort e funzionalità la rende un’opzione di grande attrattiva nel panorama del segmento C.
Motorizzazioni e prestazioni
Dacia Bigster si distingue nel panorama del segmento C per le sue motorizzazioni innovative e le prestazioni dinamiche. L’approccio del marchio, tradizionalmente legato a vetture con motori a benzina, evolve verso nuove soluzioni ecocompatibili, rimanendo fedele alla sua filosofia di offrire veicoli accessibili e funzionali. Le motorizzazioni di Bigster sono efficienti e adattate alle attese dei moderni automobilisti, puntando in particolare su opzioni elettrificate.
Il modello offre una motorizzazione full hybrid che sviluppa 155 CV. Questa configurazione è all’avanguardia, combinando un propulsore benzina da 1,8 litri con un motore elettrico da 50 CV. La sinergia tra i due motori consente non solo di ottenere prestazioni accentuate, ma anche di garantire consumi contenuti. Grazie a una batteria da 1,4 kWh, il sistema ibrido è progettato per un trasferimento di potenza fluido e reattivo, mantenendo l’efficienza energetica come obiettivo primario.
Accanto alla variante full hybrid, Bigster propone un’ulteriore motorizzazione mild hybrid TCe da 140 CV. Questa versione si avvale del collaudato motore tre cilindri da 1,2 litri, abbinato a un sistema elettrico a 48 Volt. La combinazione di questi componenti offre una risposta agile all’accelerazione e un’ottima economia di carburante, senza compromettere il piacere di guida. In aggiunta, chi cerca qualcosa di più tradizionale potrà optare per il motore TCe 130, particolarmente adatto per chi confida nell’affidabilità del motore a combustione interna abbinato alla trazione integrale 4×4.
Un’altra novità significativa è rappresentata dal motore ECO-G, un bi-fuel che utilizza sia benzina che GPL. Questa soluzione non solo offre vantaggi economici in termini di costi di rifornimento, ma garantisce anche un’autonomia complessiva notevole, stimata fino a 1.450 km grazie a un serbatoio da 50 litri di benzina e 49 litri di GPL. Inoltre, il GPL è installato in fabbrica, sotto il pianale, preservando così il volume utile del bagagliaio.
Le prestazioni di Bigster sono enfatizzate anche dalla presenza di un cambio multimodale senza frizione, articolato in quattro rapporti per il motore termico e due per quello elettrico. Questo consente al conducente di godere di un’esperienza di guida fluida e intuitiva, rendendo ogni spostamento non solo pratico, ma anche coinvolgente. Con la sua gamma di motorizzazioni, Dacia Bigster si pone come una scelta intelligente sia per le famiglie in cerca di spazio e comfort, sia per coloro che desiderano un SUV versatile, pronto ad affrontare ogni tipo di percorso con un occhio di riguardo per l’ambiente e l’efficienza dei consumi.
Design e dotazioni interne
Dacia Bigster presenta un design esterno distintivo, frutto di un’approccio che combina funzionalità ed estetica. La nuova firma frontale, accompagnata dai moderni loghi del marchio, si distingue per l’ampio utilizzo della plastica Starkle, che non solo arricchisce l’aspetto della vettura, ma incorpora anche plastica riciclata non verniciata, a testimonianza dell’impegno di Dacia verso la sostenibilità ambientale. Le linee del SUV sono scolpite, conferendo alla Bigster una presenza robusta e atletica, senza sacrificare l’eleganza.
Internamente, l’abitacolo di Bigster si distingue per il suo stile futuristico, mantenendo però la tipica filosofia del marchio: essenziale ma funzionale. Il cruscotto è caratterizzato da un duplice display che offre una panoramica chiara e intuitiva delle informazioni di guida, permettendo ai conducenti di rimanere sempre informati senza distrazioni. Inoltre, l’aggiunta degli attacchi YouClip per gli accessori rappresenta un’innovazione apprezzabile, poiché consente personalizzazioni che migliorano ulteriormente l’esperienza a bordo.
La qualità dei materiali utilizzati negli interni è stata curata con attenzione, dove la plastica semplice e resistente coesiste con tessuti che arricchiscono leggermente le superfici. Questo approccio alla scelta dei materiali garantisce non solo un’ottima durabilità, ma anche un ambiente accogliente e gradevole, curando il comfort di ogni passeggero. Rispetto al Duster, Bigster offre un abitacolo più spazioso, specialmente nei sedili posteriori dove il comfort è accentuato, e il tetto panoramico amplifica la sensazione di apertura e luminosità.
Per gli amanti delle avventure all’aria aperta, Dacia propone accessori unici come il Pack Sleep, un letto matrimoniale che può essere ripiegato nel bagagliaio, e una tenda da portellone, perfetti per creare un campo base durante escursioni e viaggi. Non dimentichiamo le capacità 4×4 di Bigster: il modello sarà dotato di modalità specifiche, come Snow, Mud/Sand e Off-Road, rendendolo versatile su vari terreni.
La dotazione di sicurezza e assistenza alla guida è ai massimi livelli, con tecnologie moderne include tali come la frenata automatica di emergenza, il riconoscimento della segnaletica stradale e l’assistenza al mantenimento della corsia. Dacia Bigster, dunque, non è solo un SUV capace e spazioso, ma una vettura progettata per arricchire ogni viaggio con comfort, funzionalità e una serie di dotazioni pratiche adattate alle esigenze di un’utenza diversificata e contemporanea.
Gamma e prezzi di lancio
Dacia Bigster si prepara a conquistare il mercato del segmento C con una gamma diversificata e prezzi competitivi. La struttura della gamma, come consueto per il marchio, prevede un modello d’ingresso nella versione “Essential”, seguito dalla variante “Expression”, che offre un livello intermedio di equipaggiamenti. A completare l’offerta, ci sono due versioni top di gamma: “Extreme” e “Journey”. Quest’ultima è progettata per un utilizzo urbano ed elegante, mentre Extreme è pensata per chi desidera un veicolo più orientato all’avventura, pronto a sopportare condizioni di guida più impegnative.
Il lancio di Bigster è atteso entro il primo semestre del 2025. Anche se i prezzi ufficiali non sono ancora stati comunicati, le prime anticipazioni indicano un posizionamento molto interessante, soprattutto se si considera la concorrenza nel medesimo segmento. Si prevede che la versione mild hybrid possa partire da un prezzo inferiore ai 25.000 euro, mentre per la variante full hybrid i costi dovrebbero aggirarsi intorno ai 30.000 euro. Si tratta di cifre particolarmente allettanti, considerando l’elevato grado di equipaggiamento e le motorizzazioni all’avanguardia disponibili.
Queste scelte di prezzo non solo testimoniano l’intenzione di Dacia di mantenere la propria filosofia di accessibilità, ma evidenziano anche il valore reale offerto dai nuovi modelli rispetto a quelli dei concorrenti, che possono risultare significativamente più costosi per equipaggiamenti simili. La proposta di Bigster si rivela quindi come una soluzione vantaggiosa, adatta sia per le famiglie in cerca di un SUV spazioso sia per giovani coppie in cerca di un veicolo pratico per le loro avventure quotidiane.
Dacia, con l’introduzione di Bigster, non solo espande la sua gamma ma promette anche un’ulteriore evoluzione della sua immagine, passando da un marchio esclusivamente budget-oriented a uno capace di offrire anche vetture più sofisticate e tecnologicamente avanzate. È un passo che arriva in un momento in cui i consumatori cercano sempre più veicoli che uniscano praticità, comfort e sostenibilità, rendendo Bigster una proposta fortemente competitiva nel panorama attuale. La trasparenza dei prezzi e l’approccio diretto di Dacia nei confronti dei clienti sono elementi che contribuiranno a rendere Bigster un modello di successo nel suo segmento di mercato.