Al D4NP Digital For Non Profit arrivano la formazione e i dati di Search On e del WMF
Il 21 e 22 Settembre a San Patrignano torna D4NP – Digital For Non Profit, l’evento di Search On Media Group realizzato in collaborazione con la Comunità San Patrignano. L’appuntamento ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte del digitale nel mondo non profit e vedrà la partecipazione di realtà di spicco tra cui Reply, Accenture, A2A, Intesa San Paolo e Milano Investment Partners, che interverranno per affrontare temi quali Digital Transformation for Society, CSR (Corporate Social Responsibility) e Imprenditorialità Sociale.
Tra i punti salienti dell’evento la formazione sul digitale, i workshop per i più piccoli e l’approfondimento dei dati della ricerca sulle associazioni di volontariato condotta da Search On Media Group e dal Web Marketing Festival.
“Ciò che emerge dall’analisi – che verrà presentata integralmente durante l’evento – è che tra le prime 500 associazioni di volontariato solo il 65% ha un sito Mobile Friendly, in aumento del +15% rispetto al 2017: un dato che conferma come le ONP stiano cercando di adeguarsi al comportamento di utenti sempre più propensi a donare online attraverso dispositivi come smartphone e tablet.
Presenza social.
Altro tema di rilievo è la presenza social delle associazioni. Più del 75%, infatti, linka almeno un account social dall’homepage del proprio sito: in particolare, crescono in modo significativo e trasversale i link sia all’account Instagram (+ 55%) sia a quello di Linkedin (+ 42%) rispetto all’anno precedente.
Andamenti opposti, invece, per Facebook e Twitter: il primo si conferma stabile, registrando un incremento del 6,5%, mentre Twitter crolla di 12 punti percentuali, sintomo di un progressivo abbandono della piattaforma”, ha commentato Cosmano Lombardo, CEO di Search On Media Group e ideatore di D4NP, in occasione della conferenza stampa tenutasi ieri al Politecnico di Milano, alla presenza della dottoressa Letizia Moratti (Co-fondatrice Fondazione San Patrignano), di Antonio Tinelli (Presidente Comunità San Patrignano) e di Emilio Faroldi (Prorettore Delegato del Politecnico di Milano).
Social Startup Competition: ecco le 4 finaliste
Il 22 settembre si terrà inoltre la fase finale anche della Social Startup Competition, organizzata dal Web Marketing Festival e che vedrà quattro progetti imprenditoriali a elevato impatto sociale presentarsi davanti a esperti digitali, rappresentanti del mondo business e referenti di ONP. XKnowAndBe.live, Cucinadiffusa SoLunch, YouKoala e UYOLO sono le quattro finaliste selezionate, tra le oltre 100 candidate: assistenza sociale e sanitaria; educazione, istruzione e formazione; tutela dell’ambiente e Food sono alcuni degli ambiti di riferimento cui si sono rivolti i progetti candidati.
Le finaliste avranno l’occasione di presentare sul palco del D4NP il proprio progetto imprenditoriale di fronte a esperti del settore digitale, soggetti che operano nel Terzo Settore e realtà del mondo business presenti. Al vincitore, infine, verrà consegnato il premio in palio, del valore di 5.000 euro, corrisposto in prodotti e servizi consulenziali da Search On Media Group.
“L’ecosistema dell’imprenditoria sociale italiana conta quasi 100mila realtà operanti nel Non Profit, un numero in crescita anche se, a livello europeo, siamo ancora indietro: sono infatti circa 3 milioni le imprese sociali nel Vecchio Continente, con l’Italia all’ottavo posto staccata dai primi posti di Regno Unito e Germania che, da sole, ne detengono circa 1,4 milioni – commenta Lombardo, Ideatore D4NP e Chairman Web Marketing Festival.
Portando la Social Startup Competition al Digital For Non Profit vogliamo dare un sostegno concreto alle nuove forme di imprenditorialità sociale, creando un’occasione affinchè tutto il comparto possa comprendere fino in fondo la natura delle trasformazioni in atto”.