D4B: quando la Rete è dentro… Un video dallo spirito digitale, anche senza cravatta.
Nel 2005, dopo sette anni anni dalla mia “salita” nel WEB, ho fondato la prima ROM Agency italiana con una mission sul nomadismo digitale che il Crozza/Briatore definirebbe “Da sogno”. Quando ho visto il video di presentazione di Data For Business, mi ha percorso un piacevole brivido al centro della schiena. Ho visto gli uomini della Rete che dopo la naturale confusione iniziale e al di là degli ancora troppi improvvisati che rincorrono il tram che si chiama desiderio del: “non ne so niente, ma ci faccio i soldi”, ho visto la presentazione di un gruppo di “ragazzi” che portano la cravatta, ma appena possono se la sfilano e non per questo dismettono la professionalità. In D4B, almeno secondo la presentazione via video, hanno scelto di ESSERE, tralasciando l’apparire; per premiare il merito che viene dai risultati. Un video che mette in risalto l’anima stessa della Rete e il suo valore che sta nel poter contare, quasi aritmeticamente, il ritorno economico e la differenza tra fatti e promesse. L’antico motivo per cui alcuni grandi pubblicitari dell’era giurassica della comunicazione, anche se in quntità minima, hanno deviato le loro energie creative sul web (Giancarlo Livraghi, Alberto Demartini, Anna Maria Testa e pochi altri), mandando quasi tutti i sopravvissuti all’inevitabile e naturale rottamazione.
La visibilità conta ancora e molto, ma quel che conta di più è il valore dei contenuti e i risultati che fanno partire lo scampanellio che preannuncia l’apertura del cassetto di cassa. Quella del cliente prima di tutto. Tutto il resta è fuffa, svolazzo di inutili ed affabulanti cravatte, ostensione di pist0le e distintivo.
La voce fuori campo ci racconta: Un vero professionista del WEB lo riconosci… la realtà non è più virtuale… superare gli schemi per arrivare alla verità; siamo in rete tutto il giorno. La verità di un approccio di servizio “a tempo pieno”. Un sistema di essere che mette in primo piano quello che serve per aiutare il cliente a raggiungere il successo. Non quello in generale, ma quello specifico della Rete, nel WEB; molto complesso da trattare perché di plastilina viva che cambia continuamente su se stesso. Un universo che non basta conoscerlo ma è indispensabile “esserci dentro” h24.
Un modo di essere nella linea dell’ormai “vecchio”, ma non ancora superato Seth Godin.
Un video che premia le antiche tecniche per comunicare quelle nuove e sceglie le emozioni filmiche per superare il freddo “chi siamo” e le solite promesse del tradizionale marketing mix.
Una linea d’onda sposata dai leoni di d4b e interpretata dal giovane regista genovese Daniele Ciampi e con la sua squadra, che hanno contribuito a creare un racconto intorno alla sola presentazione dei servizi. D4B si presenta! Una occasione per farsi vedere per come si è e per quello che si fa, ma soprattutto con quale spirito. Lo spirito nuovo della Rete. Il trattamento prevede infatti che quasi tutti i professionisti di D4B sono stati oggetto di cameo, veri e propri “lavorattori”, mentre la maggior parte del girato è stato realizzato a Genova Sampierdarena, la zona di Genova in cui si trova l il quartier generale del gruppo e al quale sono tutti legati, vista l’assidua frequentazione. L’altrove della Rete e il territorio dell’operatività quotidiana che si fondono, testimoniando che non c’è differenza tra realtà fisica e virtualità. La realtà e la realtà e basta.
Per chi lo volesse scoprire, basta un click.
Regia: Daniele Ciampi Direttore della fotografia: Lucio Basadonne Script: Michele Vaccari Fonico: Alessio Pastorino Montaggio: Lucio Basadonne Attori: Massimo Malagugini – Marta Antonucci – Manuel Ciarapica Comparse: D4B Produzione Esecutiva: Vincen7 Produc7ion Genova Produzione Associata: Enter_tain Genova