CyanogenMod è ufficialmente morto
CyanogenMod è da considerarsi completamente morto. A darne notizia è un comunicato con conseguente chiusura dei siti web ufficiali dedicati al progetto.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il 31 Dicembre verranno disabilitati tutti i servizi in cloud collegati alla piattaforma. Di fatto la rom verrà resa inutilizzabile. I sentori di questa decisione erano già nell’aria da questa estate.
Dopo lo scambio di poltrone e l’addio volontario del CEO Kirt McMaster, arriva la chiusura. I dissapori interni sembravano dipendere da una concorrenza troppo diretta con Google.
Ma forse non tutto è perduto. E’ già stato annunciato un successore in Lineage OS. Nelle prossime settimane vedremo se si tratterà di un semplice rebranding o di una linea di modding totalmente nuova.
Ultimi progressi di CyanogenMod
L’ultima versione della CyanogenMod è stata la 14.1, basata sulla più recente versione di Android Nougat, ovvero la 7.1. Prima della chiusura del progetto, CyanogenMod 14.1 era ancora in versione nightly. Non è ancora dato sapere se e come verrà implementata nel nuovo Lineage OS.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Gli arricchimenti apportati dal custom firmware da questa mod sono stati diversi. Tra questi ricordiamo la migliore gestione delle notifiche e la possibilità di personalizzare la barra di navigazione. Grande attenzione era stata data anche all’amministrazione dei permessi delle app.
Nuove app dedicate ampliavano poi diverse funzionalità. La lista dei modelli compatibili con la versione era in costante aumento fino a qualche giorno prima dell’annuncio della chiusura.
Altre mod per Android
Specie per gli smartphone non più supportati dai produttori, sarà difficile rinunciare alla propria mod Android. Nei modelli differenti dal top di gamma la versione Android installata è spesso antecedente persino ad Android Marshmallow.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Gli utenti di CyanogenMod dovranno presto prendere una decisione. Potranno verificare con mano se il nuovo Lineage OS sarà all’altezza del predecessore. Ma non è l’unica alternativa.
Ci sono diverse opzioni per chi fosse alla ricerca di una mod alternativa alla CyanogenMod. Carbon Rom è una di quelle. Fortemente orientata alla personalizzazione del dispositivo, offre anche un occhio a prestazioni e velocità del dispositivo.
Slim ROMs offre invece funzionalità inedite alle principali release Android, disponibili invece con largo anticipo. AOSB è incentrato sulla velocità di modding e sull’esecuzione di comandi tramite gesture agevolate. Paranoid Rom propone un multitasking avanzato e totale personalizzazione estetica del dispositivo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.