Gli investitori di criptovaluta hanno perso 1,7 miliardi di dollari per hacker nel 2018, rivendicano due nuovi rapporti
Un nuovo rapporto di CipherTrace suggerisce che gli hacker hanno rubato $ 1,7 miliardi di valuta digitale dagli investitori nel 2018, dal momento che il crimine organizzato sta diventando più comune.
Un rapporto separato di Chainalysis suggerisce che due sofisticati gruppi criminali hanno rubato $ 1 miliardo, rappresentando una porzione massiccia di hack di criptovaluta totale.
Il problema con Crypto Security
I fondi rubati evidenziano il problema di sicurezza che l' industria criptografica deve affrontare, che è stata ancora in grado di risolvere.
Secondo il rapporto di CipherTrace Cryptocurrency Intelligence, $ 1 miliardo dell'importo totale è stato rubato dagli scambi di valuta digitale.
Il calo dei prezzi delle criptovalute non ha influito sul numero di reati in questo settore.
A causa del calo dei prezzi delle criptovalute nel 2018, il valore totale in dollari è inferiore, ma per quanto riguarda il volume di monete rubate, il 2018 ha segnato un aumento di 3,6 volte rispetto al 2017 e un aumento di 7 volte rispetto al 2016.
Il CEO di CipherTrace, Dave Jevans, ha dichiarato:
"Questi numeri rappresentano solo il bottino dei crypto crimes che CipherTrace può validare; abbiamo pochi dubbi sul fatto che il vero numero di perdite patrimoniali è molto più grande. "
Due gruppi crittografici dietro il bottino
In un rapporto separato pubblicato questa settimana, Chainalysis ha notato l'aumento della criminalità organizzata nel settore cripto.
Chainalysis ha osservato che la cifra di $ 1,7 miliardi era simile alle loro scoperte e che l'attività criminale che coinvolge le criptovalute è " cresciuta significativamente " negli ultimi 18 mesi.
Circa un miliardo di dollari della quantità totale di fondi rubati può essere attribuito a due soli gruppi. Il valore medio di ciascuno dei loro hack era $ 90 milioni durante l'anno.
Philip Gradwell, capo economista di Chainalysis, ha dichiarato in un'intervista alla CNBC :
"Quando osserviamo questi modelli è chiaro che si tratta di gruppi di hacking grandi e sofisticati".
Questi gruppi lavorano spesso con metodologie complesse, spostando le monete rubate attraverso portafogli personali e scambi e poi rimangono in silenzio per circa 40 giorni per aspettare che l'interesse si spenga prima che incassino.
I due gruppi di hacker sono etichettati come " Alpha " e " Beta " di cui Alpha è il gruppo più grande e sofisticato.
Gradwell, tuttavia, ha affermato che le monete rubate costituiscono solo una piccola parte del mercato criptato in generale.
Ad esempio, l'importo rubato dalle borse era pari solo all'1% del valore totale di Bitcoin .
Ha detto che il livello di attività criminale è ancora relativamente basso e che il principale caso d'uso di cripto è ancora quello di un'attività finanziaria.