Crossover: debutta la nuova Mazda CX-3
Il suo stile é un misto tra Mazda2 e CX-5 e debutta al Salone di Los Angeles per competere con Juke, Captur e 500X.
Il suo nome é Mazda CX-3, farà il suo debutto al prossimo Salone di Los Angeles (21-30 novembre 2014) e nasce per fare concorrenza alla schiera di SUV e crossover compatti come Nissan Juke,Opel Mokka, Renault Captur, Peugeot 2008 e la nuova Fiat 500X.
L’esordio californiano lascia intuire un particolare interesse verso il mercato USA, ma anche in Europa la nuova CX-3 potrà dire la sua in un segmento in costante crescita, esattamente come ha già fatto la sorella maggiore CX-5. Nonostante il numero 3 nel nome, il nuovo crossover Mazda sarà infatti basato sul pianale della rinnovata Mazda2, con tecnologie e motori Skyactiv.
Le uniche altre informazioni ufficiali sulla Mazda CX-3, oltre al luogo dell’anteprima mondiale, parlano di uno stile ispirato agli ormai consolidati canoni “KODO – Soul of Motion”, gli stessi che hanno guidato la mano dei designer per le Mazda degli ultimi anni, compresa la nuova MX-5.
Le forme visibili nel primo bozzetto ufficiale lasciano presagire un design aggressivo e moderno, con la calandra anteriore poligonale che segna il frontale e i grandi passaruota che danno movimento a tutta la fiancata. Vista la parentela con la Mazda2 è facile attendersi sotto il cofano della CX-3 i nuovi motori 1.5 benzina da 115 CV e 1.5 diesel da 105 CV.