Crollo del valore dei Bitcoin e delle Criptovalute, ecco alcuni ragionamenti e spiegazioni
Paura, incertezza e dubbio. Queste tre parole sono la rovina dell’esistenza di Bitcoiners. Gli appassionati di criptovaluta usano l’acronimo FUD per descrivere qualsiasi negatività che potrebbe girare intorno al mercato che fa cadere i prezzi. E il FUD è stato forte questa settimana, quando l’intera ecosistema della criptovaluta si è fottuta.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Due importanti correzioni nel corso dell’ultimo mese hanno fatto precipitare il prezzo del bitcoin del 45% e l’intero mercato della criptovaluta è diminuito. Quindi, la bolla è scoppiata? Probabilmente non ancora. Quando lo far? Nessuno sa.
Che diavolo è successo alla criptovaluta questa settimana ?!
Tutto quello che è certo è che le persone che hanno acquistato al culmine del fervore criptovaluta stanno ricevendo il loro asino. Nel frattempo, i resoconti di persone che stipulano prestiti e mutui per il privilegio di essere picchiati sono più comuni che mai. Gli sbocchi finanziari stanno già registrando ” l’ascesa e la caduta di Bitcoin “, e il 15 gennaio i lealisti normalmente imperturbabili su Reddit erano pronti ad ammettere che era arrivato il giorno del giudizio.
Perché sta succedendo? FUD.
Nel corso del 2017, il prezzo di un bitcoin è passato da circa $ 900 (£ 649) a poco più di $ 19.000 (£ 13,709). Ciò ha portato alla media Joes chiedendosi cosa fossero mancanti e cercando di capire come acquistare in questa intera cosa Bitcoin. In un mese, il prezzo del bitcoin è balzato del 200%, raggiungendo un altro massimo storico. Sembrava che non potesse cadere, finché non lo fece . E poi lo ha fatto di nuovo .
Al momento ci sono molti fattori che spingono la paura nei mercati delle criptovalute, ma da una prospettiva generale, puoi concentrarti su tre fattori: governi, balene e follia ICO.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
I governi cosa fanno?
Nel 2017, nessuno di questi fattori sembrava essere in grado di abbattere il Bitcoin. I governi farebbero un commento sulla revisione della potenziale regolamentazione della criptovaluta, il prezzo si abbasserebbe per un giorno e poi razzo sulla luna per una settimana. Ma ultimamente i governi hanno prestato troppa attenzione a chiunque si senta a proprio agio.
La Cina ha recentemente stata particolarmente preoccupante per il mercato criptovaluta. Il paese in precedenza ha vietato le offerte e gli scambi di monete iniziali – due mosse che hanno avuto un impatto minore sui prezzi – il continuo controllo regolamentare della Cina sta iniziando ad avere un effetto più duraturo.
Questa settimana, i media statali cinesi hanno riferito che le autorità stavano estendendo la loro repressione e controllando ” servizi simili a scambi ” . In parole semplici, la Cina vuole eliminare tutto il commercio di criptovalute che è riuscito a continuare con gli attuali divieti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Questo annuncio è arrivato due settimane dopo che il paese ha imposto nuove regole che influenzeranno negativamente i molti minatori di criptovaluta in Cina, che stanno già lottando.
Fino all’anno scorso, la Cina era il mercato più attivo per il trading di criptovalute, ma è sceso al 18 ° posto mondo secondo il marketer di Coinhills. Tuttavia, la Cina è ancora la sede delle più grandi operazioni minerarie del mondo.
Poiché la partecipazione della Cina al mercato è rallentata, l’interesse per la Corea del Sud è diventato più intenso. Ma quell’interesse arriva con le sue paure.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
l Won coreano è ora la terza moneta convertibile più commercializzata, e questo ha reso il governo sudcoreano sempre più nervoso nei confronti di Bitcoin e dei suoi parenti.
Le autorità della Corea del Sud hanno compiuto diverse mosse di mercato negli ultimi mesi e, più recentemente, dichiarazioni contrastanti di Seoul hanno suggerito che un divieto assoluto di criptovaluta potrebbe essere imminente.
Sulla fine puramente speculativa, Matthew Klein ha avanzato una teoria intrigante nel Financial Times . Klein pensa che sia possibile che Corea del Sud e Cina stiano coordinando le loro misure repressive sulla criptovaluta nel tentativo di mettere più pressione finanziaria sulla Corea del Nord nello stallo in corso sul suo programma nucleare.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Si ritiene che la Corea del Nord abbia una grande partecipazione in criptovalute e che i suoi hacker sponsorizzati dallo stato siano spesso accusati di attacchi a scambi e diffusione di ransomware che cercano pagamenti tramite denaro digitale. È uno scenario interessante, ma di nuovo, speculativo.
Mentre molti governi stanno cercando di capire che tipo di limiti vogliono mettere sul mercato, altri stanno introducendo le proprie monete digitali.
L’Estonia ha una moneta nelle opere che sarebbero utilizzate per premiare gli stranieri che creano attività online nel paese. Più in modo sconcertante, Venezuela e Russia hanno annunciato le versioni digitali delle loro valute in uno sforzo che è ampiamente visto come un modo per aggirare le sanzioni internazionali.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Nel caso delle monete emesse dal governo, non si sa se saranno forieri di un giro di vite sulla criptovaluta non sponsorizzata dallo stato. In breve: più FUD.
I nuovi ricchi delle criptovalute: le balene
E poi, c’è il fenomeno delle “balene” di Bitcoin. Le balene sono persone che possiedono molti bitcoin. I ricercatori di mercato di AQR Capital Management hanno stimato che solo 1.000 persone possiedono il 40% di tutti i bitcoin esistenti, dando a pochi individui un’enorme quantità di potere per manipolare il mercato.
Ciò accadde a novembre, quando una persona trasferì $ 159 milioni di bitcoin in uno scambio online e mandò gli analisti a cercare di indovinare se questa balena avesse intenzione di vendersi mentre il prezzo era giusto.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Quello che più preoccupa delle balene di recente è la paura che alcuni di loro possano giocare su entrambi i lati del campo. A dicembre, Wall Street ha iniziato a offrire scambi di futures su bitcoin. Chiunque può essenzialmente scommettere su quale sarà il prezzo del bitcoin entro una certa data.
Ciò ha portato a ipotizzare che le balene potrebbero partecipare al trading a termine mentre estrae o pompano bitcoin per manipolare il prezzo. Mercoledì, il primo contratto futures è stato chiuso e quelli che hanno messo in corto bitcoin hanno vinto.
E le balene non sono le uniche persone che possono far oscillare il mercato. Un recente studio pubblicato sul Journal of Monetary Economics ha dato uno sguardo al potenziale di manipolazione dei prezzi nell’ecosistema bitcoin.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ha concluso che quando il prezzo del bitcoin è salito da $ 150 (£ 108) a $ 1000 (£ 721) per due mesi nel 2013, è stato tutto grazie a due robot di nome Markus e Willy che erano probabilmente controllati da una sola persona. I robot erano in grado di sfruttare un bug sul Monte.
Lo scambio di Gox ha fatto apparire come se stessero eseguendo scambi validi con un sacco di bitcoin che non esistevano realmente.
ICO Madness: la nuova follia delle Initial Coin Offering
Un’altra fonte di FUD è l’esplosione dell’attività iniziale di offerta di monete , nota anche come ICO. Un ICO è simile all’offerta pubblica iniziale sul mercato azionario, nonché un imprenditore alla ricerca di finanziamenti di capitale di rischio.
Qualcuno ha un’idea, presenta un piano e la gente lo finanzia con criptovaluta. Ma a differenza delle imprese in borsa, un ICO può essere praticamente qualsiasi cosa. Le persone hanno finanziato un singolo afterparty attraverso un ICO. Un ICO può anche includere il lancio della propria criptovaluta o altcoin di marca.
Ethereum è stato il pioniere ICO più importante. È una tecnologia blockchain unica con numerose applicazioni per le aziende, ed è una valuta chiamata etere. Mentre il prezzo di Bitcoin è salito del 1.000% nel 2017, il prezzo di Ether è aumentato dell’8.000%.
Questo ha scatenato un’ondata di offerte e un casino di persone che gettano soldi in ognuna di esse. Prima dell’anno scorso, il denaro raccolto tramite ICOs era estremamente insignificante. Ma nel 2017, $ 3,5 miliardi hanno allagato lo spazio dell’ICO.
Anche la tendenza ICO sembra ombreggiata. È difficile dire quante delle centinaia di ICO là fuori ci sono truffe, ma è un gran numero. OneCoin era uno schema Ponzi di particolare rilievo che ha sbattuto gli investitori di tutto il mondo su 350 milioni di dollari , sembra non aver mai emesso una moneta reale e ha portato all’arresto di numerosi organizzatori. Un sacco di altre truffe Ico stanno ancora volando sotto il radar, non sono necessariamente illegali, quindi probabilmente non saranno mai pari a nulla.
Alla fine, i governi, le balene e la follia ICO sono solo tre fonti di paura, incertezza e dubbio. Ma ci sono molti altri motivi per cui Bitcoin è un investimento così rischioso. Il fatto è che nessuno in realtà può darti un buon consiglio sulle criptovalute accettare le balene, e non vanno davvero in giro a trasmettere le loro prossime mosse.
Quindi, per ora, il FUD fa retrocedere la gente, ma una grande svolta nell’altra direzione farà sì che i noob tornino alla corsa all’oro. Se stai pensando di diventare uno di loro, sappi solo che il mazzo è impilato contro di te.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.