Buterin shock: Ethereum raggiungerà il milione di transazioni al secondo
Vitalik Buterin, il creatore di Ethereum, ha spiegato in una recente sessione AMA di OmiseGO che con soluzioni di secondo livello come Sharding e Plasma, la rete Ethereum alla fine sarà in grado di elaborare 1 milione di transazioni al secondo e potenzialmente più di 100 milioni di transazioni per secondo.
In precedenza, in varie conferenze e presentazioni, Buterin ha sottolineato che il protocollo blockchain di Ethereum e le reti blockchain decentralizzate in generale, stanno lottando per affrontare i problemi di scalabilità.
A settembre 2017, durante un’intervista con l’investitore di venture capital Naval Ravikant alla conferenza Disrupt SF 2017, ospitata da TechCrunch, Buterin ha fatto notare che Bitcoin ed Ethereum hanno elaborato da tre a sei transazioni al secondo alla massima capacità. Riguardo la blockchain ha aggiunto che per supportare reti di pagamento su larga scala come Visa, mercati azionari come Nasdaq e reti di Internet of Things (IoT), dovrà elaborare centinaia di migliaia di transazioni al secondo.
“Bitcoin sta attualmente elaborando un po’ meno di tre transazioni al secondo e se si avvicina a quattro, è già al massimo della capacità. Ethereum è di media sulle cinque al secondo e se va oltre le sei, allora è anch’essa al massimo della capacità. D’altra parte, Uber in media fa 12 transazioni al secondo, PayPal diverse centinaia, Visa diverse migliaia, grandi borse valori decine di migliaia, e in IoT, si parla di cifre come centinaia di migliaia al secondo”, ha detto Buterin.
Durante la sessione AMA di OmiseGO, Buterin ha affermato che le soluzioni di scalabilità di secondo livello che sono attualmente testate sulla rete Ethereum potrebbero consentire alla rete blockchain di Ethereum di supportare applicazioni decentralizzate su larga scala con milioni di utenti adottando un approccio innovativo per l’ottimizzazione della blockchain.
Sharding nello specifico divide una rete blockchain in frammenti che sono poi equipaggiati con un gruppo di nodi che hanno il compito di elaborare le informazioni di alcuni di questi frammenti. Con Sharding abilitato, non sono necessari tutti i nodi della blockchain per elaborare ogni singolo dato depositato su di essa: si va ottimizzando quindi il processo di risoluzione delle informazioni.
Plasma, una soluzione sviluppata da Joseph Poon, coautore di Buterin e Lightning Network, opera invece in modo simile a Lightning Network di Bitcoin, poiché consente a Ethereum di elaborare i micropagamenti creando reti di blockchain secondarie all’interno delle blockchain principali per elaborare le informazioni più rapidamente, sfruttando la sicurezza del principale protocollo Ethereum e non lasciando quindi la rete vulnerabile a potenziali attacchi.
“La ragione per cui penso che le reti di livello 1 e di livello 2 siano complementari è perché alla fine, se si guarda alla matematica, i miglioramenti della scalabilità delle due soluzioni si moltiplicano a vicenda, dando un effetto composto”, ha spiegato Buterin.
Buterin ha inoltre osservato che la sinergia tra le due reti aumenterebbe la scalabilità di Ethereum di 10.000 volte, consentendo alla rete di elaborare milioni di transazioni al secondo e supportare la maggior parte delle applicazioni.
“Quindi se ottieni 100x da Sharding e 100x da Plasma, il risultato sarà un guadagno di scalabilità di 10.000x, il che significa fondamentalmente che le blockchain saranno abbastanza potenti da gestire la maggior parte delle applicazioni” ha aggiunto Buterin.
Fonte: ccn.com