Come risparmiare sulle tasse e spese di trasferimento dei Bitcoin sulla Blockchain
L’aumento delle tasse e spese di trasferimento dei bitcoin sembra essere l’unica cosa di cui la gente parla nel mondo dei bitcoin in questi giorni.
Lo spazio criptato è pieno di frustrazione e vetriolo sull’argomento, poiché la tariffa media delle transazioni è salita a $ 19, trasformando la vecchia pretesa di bitcoin in fama come metodo di pagamento online più economico in un’asserzione risibile.
Ma nonostante questi costi in aumento e il dibattito di lunga data che hanno causato, gli sviluppatori e gli utenti sostengono che ci sono modi semplici per ridurre le tasse che non vengono sfruttate appieno.
Questo punto è stato sollevato di recente quando nuovi dati sono venuti alla luce, suggerendo che una startup bitcoin, Coinbase, facilita da sola la metà di tutte le transazioni bitcoin, in base al calo del volume complessivo della rete quando lo scambio con sede negli Stati Uniti è andato offline per un paio d’ore l’11 gennaio.
Il problema con questa situazione, secondo i critici, è che la società potrebbe salvare da sola gli utenti (non solo i propri ma anche i clienti di altre aziende) un pacchetto sulle loro transazioni implementando un paio di caratteristiche tecniche, ovvero Segregated Witness (SegWit).
E poiché il cambio di codice per SegWit è stato attivato su bitcoin circa sei mesi fa, molti sono turbati perché Coinbase non l’ha ancora implementato.
Sergej Kotliar, l’amministratore delegato del fornitore di servizi di pagamento Bitrefill , ha definito i nuovi dati come una “pistola fumante” in quanto mostra quanto di Coinbase stia sfruttando lo spazio limitato delle transazioni di Bitcoin. Il blogger pseudonimo WhalePanda si è spinto fino a incolpare gli arretrati delle transazioni di bitcoin e le alte commissioni sull’incompetenza della startup della Silicon Valley.
La pazienza è particolarmente sottile in relazione a Coinbase, poiché l’avvio è stato uno dei più vocali durante il dibattito sulle dimensioni dei blocchi di bitcoin, lamentando tariffe elevate e sostenendo che un aumento del parametro delle dimensioni dei blocchi avrebbe aiutato ad alleviare tali spese.
Eppure, sostengono i critici, la compagnia non dovrebbe lamentarsi perché non sta facendo tutto il possibile per spingere le tasse in basso.
In risposta, il co-fondatore e CEO di Coinbase, Brian Armstrong, ha portato su Twitter per sottolineare che la società sta lavorando per implementare funzionalità tecniche per ridurre le tariffe, ma ha lasciato intendere che non è facile. “Grazie per aver portato con noi!” Egli ha detto. (Coinbase ha rifiutato di commentare questa storia).
Ma se gli utenti non sono interessati a sopportare le tariffe per le transazioni, ci sono diversi modi possibili per ridurli oggi.
La tassa halver
SegWit è stato lodato come l’ottimizzazione che avrebbe aiutato il bitcoin scalare senza aumentare le dimensioni dei blocchi durante i dibattiti in scala dello scorso anno, ma solo il 12% delle transazioni bitcoin si avvantaggia della tecnologia, anche se le transazioni SegWit costano la metà delle normali transazioni.
Al momento non tutti i portafogli hanno capacità SegWit, ma i portafogli hardware Trezor e Ledger lo supportano e anche i portafogli mobili come Edge (precedentemente Airbitz) e il portafoglio Samourai con la privacy.
Ma per gli utenti che non vogliono passare attraverso la difficoltà di cambiare fornitore, la funzionalità SegWit è in arrivo anche in altre aziende.
Coinbase e Blockchain.info stanno lavorando ad implementazioni, ad esempio, ma entrambi hanno sottolineato che SegWit è un cambiamento nuovo e complesso di cui hanno bisogno per prendersi il loro tempo – potrebbero perdere i fondi degli utenti se si verifica un errore abbastanza grande.
Nel complesso, tuttavia, man mano che aumenta il numero di società che supportano la nuova funzionalità, le commissioni di bitcoin diminuiranno, alcuni addirittura sostengono che le commissioni di transazione scomparirebbero del tutto se le transazioni SegWit sostituissero le normali transazioni.
Ma se le commissioni non vengono eliminate del tutto, è in corso un tipo più specifico di indirizzo SegWit , che potrebbe potenzialmente salvare gli utenti più in futuro.
Giochi di stima
Ma mentre gli utenti attendono l’adozione di SegWit di massa, possono ridurre le tariffe individualmente utilizzando gli stimatori di commissioni.
Sebbene i primi portafogli bitcoin non permettessero agli utenti di scegliere le tariffe, questo è cambiato, con molti portafogli bitcoin che forniscono strumenti di stima dei costi per aiutare gli utenti a decidere l’importo che dovrebbero allegare alla transazione per farlo attraverso la rete in modo tempestivo.
In breve, maggiore è il costo, più rapida sarà la transazione aggiunta a un blocco, ma d’altra parte, gli utenti non vogliono pagare più del dovuto. Nuovi strumenti di stima delle tariffe cercano di aiutare gli utenti a trovare il giusto equilibrio.
Detto questo, alcuni stimatori sono migliori di altri.
Alcuni utenti controllano con strumenti autonomi che prendono in considerazione diversi fattori, come lo stimatore dell’Università di Friburgo, ricercatore di informatica Jochen Hoenicke, che fornisce una buona idea di quale commissione è richiesta per ottenere la transazione nel prossimo blocco.
Un altro da Coinb.in considera la complessità della transazione, come la quantità di dati inviati con la transazione. Anche le commissioni tengono conto di ciò, nel senso che anche una transazione pari a $ 1 potrebbe avere commissioni elevate in base a una grande quantità di dati associati alla transazione, mentre una transazione pari a $ 1.000 potrebbe avere una commissione più piccola se la quantità di dati ad essa associata è limitato.
Gli utenti hanno criticato alcuni stimatori dicendo loro di pagare commissioni più alte del necessario, ma questo è in parte dovuto al fatto che le tasse sono così difficili da prevedere. Le tariffe possono variare per tutti i tipi di motivi.
Il giorno della settimana, ad esempio, può essere un fattore dal momento che in genere le persone effettuano meno transazioni nel fine settimana, il che significa che gli arretrati delle transazioni si attenuerebbero e le tariffe non avrebbero bisogno di essere così elevate durante quel periodo.
In questo modo, gli utenti che non hanno bisogno di inviare denaro hanno sempre la possibilità di aspettare che gli arretrati delle transazioni si esauriscano.
Oltre a ciò, ci sono più modi di arrotondare per eliminare completamente le commissioni di transazione, ma queste dipendono fortemente da quale portafoglio o fornitore di exchange viene utilizzato.
Ad esempio, è possibile trasferire Bitcoin su Coinbase gratuitamente , utilizzando il suo modo di transazione off-chain o spostando fondi allo scambio di criptovaluta dello startup, GDAX.
Strumenti a lungo termine
Mentre l’idea di raggruppare un gruppo di transazioni più piccole in un’unica grande transazione è stata utilizzata nello spazio dei pagamenti tradizionale da un po ‘di tempo, sta diventando sempre più popolare per le aziende bitcoin che facilitano i pagamenti.
Se più aziende utilizzano questa funzione in modo efficace, le commissioni sulle transazioni di bitcoin potrebbero essere ridotte fino all’80%, secondo una stima . Tuttavia, vale la pena ricordare che il batching può compromettere la privacy ed è potenzialmente più lento, a seconda di come l’azienda o l’utente lo implementa.
Nonostante questi compromessi, diverse società, tra cui Coinbase, hanno annunciato che intendono implementare il batching per addomesticare le commissioni.
Nel tentativo di tenere il passo con tutti i progressi del settore in termini di commissioni decrescenti, Kotliar di Bitrefill ha lanciato uno strumento che consente agli utenti di vedere l’ottimizzazione delle loro transazioni bitcoin, visualizzando se la transazione ha utilizzato batch, SegWit o una manciata di altri meccanismi mostrati per aumentare o ridurre le tasse.
“Basta incollare un ID transazione e vedere se si sta pagando troppo per le transazioni bitcoin e prelievi”, ha twittato Kotliar .
Inoltre, guardando ancora più avanti nel futuro, gli sviluppatori di bitcoin stanno lavorando a una serie di progetti, come Lightning Network , che potrebbero contribuire a ridurre le spese di transazione, anche se il numero di persone che utilizzano la rete continua a crescere.
Riassumendo il lavoro nel settore per ridurre le commissioni di transazione a breve termine, l’ingegnere BitGo Mark Erhardt ha twittato :
“C’è un sacco di throughput da guadagnare facendo un uso migliore della capacità disponibile.”