Ecco perchè oltre Bitcoin non ci saranno più cryptovalute di successo
Le persone spesso mi chiedono: “Se il bitcoin è così eccezionale, perché abbiamo bisogno di tutte queste altre monete come ethereum litecoin ripple ecc.?”
Oppure, “Perché esistono persino 2000 criptoasset diversi? Non dovremmo solo usare il migliore? ”
È una domanda logica.
Ci viene insegnato a pensare ai bitcoin e ad altri criptoassetti come valute . Visto in questo modo, avere multipli non ha senso. Perché abbiamo bisogno di più valute digitali se esiste una sola Internet?
La risposta è che la moneta termine Crypto è fuorviante.
Le valute tradizionali come il dollaro, l’euro e lo yen fanno essenzialmente la stessa cosa; sono strumenti di pagamento in diversi paesi o regioni. Ma i criptoassetti come bitcoin ed etere in realtà fanno cose molto diverse . Comprendere queste differenze è la chiave per capire quali saranno importanti in futuro.
Bitcoin vs. Ether
Bitcoin è stato il primo ed è oggi il criptoasset più prezioso al mondo. È stato creato nel 2009 quando il suo inventore pseudonimo, Satoshi Nakamoto, ha capito come fare una cosa apparentemente semplice: inviare denaro su Internet in sicurezza senza usare una banca.
Il software che consente che ciò accada si chiama “Blockchain Bitcoin”. Come la prima blockchain mai creata, il software alla base del bitcoin è piuttosto semplice. Fondamentalmente tutto ciò che puoi fare è inviare, ricevere e archiviare bitcoin.
Ether, al contrario, è stato creato nel 2015. Il software che sta alla base di Ether è chiamato “Blockchain di Ethereum”. È molto più flessibile della blockchain Bitcoin. In effetti, la blockchain di Ethereum è ” Turing-complete “, il che significa che puoi programmarla per fare qualsiasi cosa. Se Bitcoin è un segnale acustico, Ethereum è uno smartphone.
È facile immaginare perché la flessibilità di Ethereum sia un grosso problema. Se puoi programmare denaro , puoi sostituire molte delle cose per le quali il settore dei servizi finanziari tradizionali ci fa pagare commissioni enormi.
Cosa potrebbe fare Ethereum? Ecco un esempio
Prima di entrare nel settore delle criptovalute, ero il CEO di un’azienda chiamata ETF.com. Non abbiamo sempre avuto quell’URL, comunque; l’abbiamo comprato da uno squatter per un bel po ‘di soldi.
Quando l’abbiamo acquistato, non ci siamo fidati degli abusivi: non avremmo mandato i soldi prima che ci inviasse l’URL. Allo stesso modo, gli occupanti non si fidavano di noi: non ci avrebbe inviato l’URL prima di ottenere i suoi soldi.
Per facilitare la transazione, abbiamo assunto un avvocato per sederci nel mezzo e agire come agente di garanzia. Abbiamo inviato il pagamento all’avvocato, lo squatter gli ha inviato l’URL e l’avvocato ha attraversato la transazione. Per questo servizio, ci ha fatto pagare qualcosa come $ 2.000.
Oggi, invece di assumere l’avvocato, potremmo scrivere un piccolo programma per la blockchain di Ethereum. Il programma direbbe: quando Matt carica i soldi (in etere) e lo squatter carica l’URL, attraversa la transazione. Vorremmo risparmiare $ 2.000! Moltiplicalo per cento diversi servizi finanziari semplici e puoi vedere perché l’etere è potenzialmente un grosso problema.
Quell’ethereum è migliore del bitcoin? No.
Significa che l’etere è “migliore” del bitcoin?
No.
Dal punto di vista della sicurezza del software, la funzionalità limitata di Bitcoin ” limita la superficie di attacco ” per gli attacchi informatici. In quanto software che gestisce i soldi, la sicurezza è estremamente importante e la semplicità di Bitcoin la rende super sicura.
Inoltre, dal punto di vista della facilità d’uso, avere solo “invia”, “ricevi” e “memorizza” come opzioni consente di evitare errori umani.
Come tale, il software sottostante di bitcoin è ottimizzato per essere estremamente sicuro e facile da usare: perfetto per il caso d’uso principale di bitcoin come una sorta di “oro digitale”.
Al contrario, il software sottostante di etere è più flessibile, motivo per cui le persone ne parlano sconvolgendo il settore finanziario in senso lato. Non è buono come Bitcoin nel conservare il valore, ma è molto meglio nel sostituire avvocati pagati in eccesso e banchieri di investimento.
Altri criptoasset principali sono ottimizzati per altri casi d’uso. XRP, ad esempio, è ottimizzato per la velocità ed è progettato per sostituire i tradizionali sistemi di pagamento internazionali. Monero è ottimizzato per la privacy ed è ottimizzato per completare con soluzioni bancarie private / offshore. E così via.
Questo significa che abbiamo bisogno di 2.000 criptoasset diversi? Ovviamente no. Molti di questi sono privi di valore e verranno scambiati a zero.
Ma la mia ipotesi è che una manciata di loro troverà importanti mercati indirizzabili e diventerà piuttosto preziosa in futuro.
PS: gli esperti di Crypto indicheranno senza dubbio che le persone stanno lavorando per espandere le funzionalità principali di bitcoin usando miglioramenti off-chain, come la rete Lightning. È vero, e quel lavoro è molto interessante. Tratterò l’idea di miglioramenti off-chain a varie blockchain in una colonna successiva.