Come la Blockchain cambierà l’assistenza sanitaria e la medicina
L’incorporazione della tecnologia blockchain nel settore sanitario non solo introdurrà una maggiore autonomia nella gestione dei dati sanitari, ma faciliterà anche lo scambio sicuro di informazioni.
La tecnologia Blockchain sta stabilendo costantemente la sua presenza nel settore medico e sanitario. Le sue applicazioni stanno rivoluzionando la gestione dei dati, i servizi finanziari, la sicurezza informatica, l’IoT e la scienza dell’alimentazione. La tecnologia nascente è impostata per eliminare le inefficienze nel sistema sanitario. La crittografia facilitata dalla blockchain può essere utilizzata per stabilire la fiducia.
Diverse startup stanno sfruttando la domanda di investimenti nella tecnologia blockchain e affrontando le sfide nel settore sanitario. I casi d’uso più importanti riguardano la sicurezza delle cartelle cliniche e la facilitazione dello scambio sicuro di dati sanitari in tutto il paesaggio.
Sta riformando gli approcci convenzionali implementando affidabilità, sicurezza e protezione. Un’ulteriore innovazione nel settore blockchain può portare allo sviluppo di un’assistenza sanitaria personalizzata, autentica e sicura unendo i dati clinici in tempo reale, memorizzandoli su una piattaforma sicura e presentandoli in modo conveniente.
Il settore medico e sanitario si sta orientando verso la tecnologia blockchain per la trasmissione sicura e sicura di dati sanitari e biomedici, dati di sanità elettronica e così via. È simile a una rete multi-campo integrata P2P sostenuta da crittografia, algoritmi ed espressioni matematiche e offre decentralizzazione, trasparenza, immutabilità, autonomia, open-source e anonimato.
Una grande quantità di dati viene generata nel settore sanitario. Le informazioni sono archiviate in data center o sistemi di archiviazione cloud, dove sono regolarmente accessibili o diffusi. Tuttavia, la natura sensibile dei dati introduce sfide significative nel processo, inclusi sicurezza e privacy. Un processo decisionale efficace richiede una condivisione dei dati sicura, scalabile e scalabile in ambito sanitario e clinico.
Un’efficiente piattaforma di gestione dei dati è fondamentale per i professionisti per lo scambio di dati clinici per i follow-up. L’integrazione della tecnologia blockchain consentirà ai medici di trasferire in modo tempestivo i dati sensibili. Anche in campi come la telemedicina e la sanità elettronica, in cui i dati clinici vengono trasferiti da remoto a uno specialista che utilizza sistemi di monitoraggio clinico, la blockchain può svolgere un ruolo significativo.
I professionisti possono utilizzare la tecnologia blockchain per scambiare dati in modo sicuro, protetto e scalabile durante le comunicazioni cliniche per raccogliere raccomandazioni e conferme da specialisti clinici. Può anche facilitare uno scambio affidabile di dati di ricerca clinica tra organizzazioni sanitarie e istituti di ricerca.
Vincoli multipli ostacolano il trasferimento regolare delle informazioni cliniche, inclusa la natura dei dati, la sensibilità, le procedure, gli accordi di condivisione, algoritmi complessi di adattamento dei pazienti, politiche etiche e regole di governo. Inoltre, l’ultimo decennio ha visto l’integrazione di tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale (AI), l’apprendimento automatico (ML), la visione artificiale e così via per aiutare i medici e i professionisti clinici.
La tecnologia Blockchain offre un sistema di database decentralizzato con controllo di accesso aperto a tutti coloro che sono connessi alla rete. È possibile accedere, monitorare, archiviare e aggiornare i dati nel database decentralizzato su più sistemi. Offre inoltre trasparenza per gli utenti. I record immutabili nel database blockchain sono riservati in modo permanente e non possono essere modificati senza il consenso di oltre il 51 percento dei nodi.
È completamente autonomo e ciascuno dei nodi della rete può accedere, trasferire, archiviare e aggiornare i dati. Il sistema è formato in modo tale da offrire un accesso open source, consentendo il controllo e la conformità. Inoltre, il trasferimento di dati tra diversi nodi della rete è autonomo, rendendolo più sicuro, protetto e affidabile.
Un’ulteriore innovazione nella blockchain porterà potenzialmente a un’assistenza sanitaria personalizzata, affidabile e sicura. Promuoverà la perfetta gestione delle cartelle cliniche elettroniche.
L’utilizzo di contratti intelligenti può cambiare lo scambio di informazioni sensibili, rafforzandolo con maggiore sicurezza e immutabilità. Inoltre, la convergenza dei sistemi clinici attraverso la blockchain eliminerà la creazione di record duplicati, facilitando così le cartelle cliniche e sanitarie verificate per i professionisti.