Criptovalute legali ed esentasse in Bielorussa: sarà il nuovo eldorado della criptofinanza?
Le attività di criptovaluta saranno legali e esentasse in Bielorussia a partire da marzo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il decreto firmato dal presidente bielorusso Alexander Lukashenko che legalizza le criptovalute, le prime offerte di monete e i contratti intelligenti, entrerà in vigore a marzo. Le attività di criptovaluta non sono limitate dal decreto e saranno esentasse fino al 2023.
Cryptocurrencies legali ormai ci siamo
Il decreto che legalizza le criptovalute, le prime offerte di monete (Ico) e i contratti intelligenti in Bielorussia entreranno in vigore il 28 marzo. Intitolato “Sullo sviluppo dell’economia digitale”, è stato firmato dal Presidente Alexander Lukashenko il 21 dicembre, come notizia.
“Il decreto autorizza le persone giuridiche e gli imprenditori individuali residenti nell’High Technology Park (HTP) a eseguire operazioni con token (compresa la criptovaluta)”, ha spiegato Iryna Chelyshava, un avvocato associato presso lo studio legale bielorusso di Vlasova Mikhel & Partners. “Altri possono usare i token nel territorio della Bielorussia attraverso i residenti dell’HTP”, ha elaborato su Jurist.
L’HTP è una zona economica speciale con un regime fiscale e legale speciale in Bielorussia, analogo alla Silicon Valley negli Stati Uniti. Secondo il suo sito web, 192 aziende che sviluppano prodotti software e forniscono servizi IT a clienti provenienti da 67 paesi in tutto il mondo sono residenti nel parco, il 35% delle quali sono imprese con il 100% di investimenti esteri.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il parco si autodefinisce “il principale sito sperimentale per la realizzazione di progetti pilota”, compresi quelli basati su criptovalute. Secondo il suo annuncio questa settimana:
L’amministrazione HTP attira la vostra attenzione sul fatto che il decreto n. 8 “sullo sviluppo dell’economia digitale” entra in vigore il 28 marzo 2018.
Nessuna restrizione e nessuna tassa
“Il nuovo decreto legalizza ICO, criptovalute e contratti intelligenti”, ha spiegato l’HTP. Esso “non implica alcuna restrizione e requisiti speciali per le operazioni di creazione, collocamento, stoccaggio, alienazione, scambio di token, così come le attività di cripto-scambi e piattaforme crittografiche”. Inoltre, il parco ha chiarito:
Attività quali estrazione, acquisizione, alienazione di token, eseguite da privati, non sono attività imprenditoriali e i token non sono soggetti a dichiarazione. Allo stesso tempo, fino al 2023, le attività legate al mining, alla creazione, all’acquisizione e all’alienazione di token non sono tassate.
Chelyshava ha spiegato che il decreto fornisce la definizione di token, criptovalute e contratti intelligenti. “La definizione data nel decreto per criptovaluta lo elenca come una versione del token”, ha affermato, aggiungendo che “per ora il decreto non fornisce i criteri di criptovaluta che lo distinguerebbero dai token”. Per quanto riguarda i contratti intelligenti, il definizione “è abbastanza ampia da comprendere vari approcci alla comprensione dei contratti intelligenti che esistono ora”, ha sottolineato. Per i token, ha scritto:
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il decreto non specifica la natura di certi diritti civili e pertanto il concetto di “token” è dotato di un elevato grado di flessibilità.
Un decretto legge decisamente rivoluzionario.
Con la creazione di documenti legali con contratti intelligenti, “la Bielorussia diventa il primo paese al mondo a legalizzare i contratti intelligenti a livello nazionale”, osserva l’HTP.
Anton Myakishev, capo dell’ufficio di Microsoft in Bielorussia, ha detto a Reuters che “il decreto è un passo avanti per la Bielorussia”, aggiungendo che “dà all’industria la possibilità di fare un salto in avanti nel suo sviluppo e consente al capitale straniero di venire in Bielorussia e lavorare in condizioni confortevoli. “
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.