Costituzione start up innovative on line e senza notaio: ecco le nuove regole
Il Ministero dello Sviluppo economico ha dettato le regole che consentono la costituzione di start up innovative on line e senza notaio mediante la costituzione sotto forma di società a responsabilità limitata ordinaria (o altre tipologie analoghe) mediante una procedura telematica, senza la necessità di rivolgersi ad un notaio.
Ricordiamo che per essere definite start up innovative, oltre ad altre importanti caratteristiche secondarie, le società soprattutto devono avere come oggetto sociale esclusivo lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico; inoltre devono essere titolari o licenziatarie di almeno una privativa industriale relativa a una invenzione industriale, biotecnologica, a una topografia di prodotto a semiconduttori o a una nuova varietà vegetale. Molti maggiori dettagli sono reperibili sul sito startup.registroimprese.it
In sostanza l’atto costitutivo e lo statuto possono essere redatti in formato elettronico, utilizzando il modello standard del Ministero, e sottoscritti dai soci con firma digitale.
Il procedimento di sottoscrizione deve concludersi entro 10 giorni dalla prima sottoscrizione.
Il documento informatico standard (atto costitutivo e statuto) deve essere trasmesso al competente Registro delle imprese entro 20 giorni dall’ultima sottoscrizione.
L’ufficio camerale, effettuate le opportune verifiche sui requisiti richiesti, provvede ad iscrivere provvisoriamente la società nella sezione ordinaria per poi procedere all’iscrizione nella sezione speciale delle start up innovative.
Resta ferma la possibilità di costituire start up innovative mediante atto pubblico notarile.
Sono stati stabiliti i codici tributo per il versamento (dal codice 1540 al 1544) con il modello F24 delle imposte e relative sanzioni ed interessi connessi alla registrazione degli atti costitutivi delle start up innovative.
La nuova procedura è online dal 20 luglio. Sul sito del Registro delle imprese è presente la voce “Crea la tua startup” cui si accede con username e password (o anche senza registrazione) per compilare il form con i dati necessari alla costituzione di una startup innovativa (nome, sede legale, dati anagrafici dei soci, capitale sociale ecc.).
La compilazione si conclude con la firma digitale e l’invio dei dati all’Agenzia delle Entrate.
Il Registro delle imprese integra gli estremi della registrazione riconoscendo contestualmente la start up innovativa.