Cosa fare stasera? YPlan l’app che rivoluzionerà il tempo libero in arrivo dalla Lituania
Se ogni tanto non sapete come rispondere alla fatidica domanda “che si fa stasera?”, YPlan, una app sviluppata da meno di un anno ma che già spopola a Londra e a New York, potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi. L’applicazione è stata sviluppata da Rytis Vitkauskas e Viktoras Jucikas (rispettivamente 29 e 32 anni), due programmatori lituani che da anni vivono e lavorano a Londra.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Tra le startup più innovative del 2013, Yplan non si limita a segnalare eventi, feste ed attività che avranno luogo nelle prossime 24 ore, ma permette di acquistare, in modo semplice ed immediato, il biglietto di ingresso per questi eventi: partite, musical concerti, teatro, etc. In questo modo, gli utenti non devono preoccuparsi di stampare biglietti, né di tirar fuori soldi all’ingresso di un locale.
Secondo Vitsaukas, quando si cercano cose da fare su internet, Google trova siti web che vendono biglietti per eventi, ma che non sono più disponibili giorni prima dell’evento, o in alternativa siti con recensioni e consigli su attività e locali, magari con descrizioni dettagliate, ma da cui non si possono acquistare biglietti.
Per ora, l’app è attiva esclusivamente a Londra e a New York, due città ricche di eventi ed abitate da un gran numero di giovani professionisti socialmente attivi: lavoratori tra i 20 ed i 35 anni con la tendenza ad uscire di casa spesso. La rapida ascesa di questa applicazione, tuttavia, lascia pensare che un’espansione su scala globale è molto probabile: Yplan è stata già scaricata da più di 500.000 persone negli ultimi 10 mesi, e per ora è sicuro che all’inizio del 2014 funzionerà anche in California (Los Angeles, San Francisco e Las Vegas).
Il concetto è semplice e rivoluzionario: generalmente, un evento di medie dimensioni attrae un pubblico che va a riempire circa il 60 % dei posti, mentre il 30 o 40 % rimane libero, e i rispettivi biglietti sono destinati a rimanere invenduti. Il lato innovativo di YPlan sta nel mettere a disposizione degli utenti questi biglietti rimasti invenduti: questo consente di accedere all’ultimo minuto a grandi eventi come concerti pop, spettacoli teatrali o partite, senza dover pianificare nulla in anticipo.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il beneficio esiste anche per i promoter, i produttori e i proprietari di locali, che con YPlan possono espandere il loro potenziale pubblico, potendo andare a riempire posti che sarebbero potenzialmente rimasti vuoti.
Questa App è stata recentemente inserita tra i sei casi di startup modello nel corso dell’assemblea annuale delle piccole e medie imprese che si è tenuta a Vilnius: un caso di successo riconosciuto dall’intera unione europea, che incarna a pieno le nuove possibilità che la tecnologia odierna offre a giovani intraprendenti.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.