Con Cortana l’intelligenza artificiale si trasferisce tra le mura di casa

Con Cortana l’intelligenza artificiale sta per diventare alla portata di tutti
Cortana, l’assistente virtuale di casa Microsoft, ha fatto il suo debutto su Windows Phone 8.1 da ormai diversi anni. Oggi, però, l’azienda statunitense ha voluto fornire un piccolo assaggio di quel che sarà il futuro con Cortana tra le mura domestiche e nella connected car. Microsoft, infatti, intende portare l’intelligenza artificiale nelle case e nelle auto, ben oltre i confini di smartphone e computer.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
La nuova Cortana è stata presentata alla Build Developer Conference 2017, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori. Qui Microsoft ha mostrato come utilizzare l’assistente virtuale su Invoke, un diffusore analogo ad Amazon Echo.
L’assistente virtuale è stato dunque presentato su un device senza schermo. Nel suo debutto si è destreggiato con abilità tra le classiche funzioni di gestione di promemoria, degli impegni sul calendario e nella ricerca delle informazioni.
Cortana skills: l’assistente di Windows ricco di strumenti
Inoltre è stato dotato di un ricco set di strumenti, le Cortana skills, mediante le quali gli sviluppatori possono incorporare servizi e applicazioni.
Ciò che rende davvero innovativo questo assistente virtuale, però, è la sua onnipresenza ed onniscienza. La sua presenza su numerosi dispositivi lo renderà in grado di comprendere da quale device lo si sta utilizzando.
Per fare un esempio, durante la guida vengono mostrate in modo automatico sulla dashboard le informazioni sul traffico.
Per aumentare la produttività la Microsoft ha lanciato anche “Cognitive Services”, anch’essa basata sull’intelligenza artificiale. Questo sarà utile per gli sviluppatori che potranno realizzare app in grado di riconoscere gesti, tradurre testi, migliorare la ricerca video e la personalizzazione dei dati.
Cortana potrà essere utilizzata anche sugli “assistenti da salotto”
Per quanto riguarda Cortana nello specifico, il suo utilizzo sarà aperto anche a sviluppatori terzi. Non solo Microsoft, dunque l’ampliamento delle funzionalità sarà disponibile non solo su smartphone, ma anche sui cosiddetti “assistenti da salotto”. A richiesta, l’assistente virtuale potrà fornire previsioni del tempo, cambiare canale o moderare la temperatura di casa.
La grande novità è stata così riassunta dalla Microsoft: “Stiamo passando da un mondo in cui dovevamo capire i computer ad un mondo in cui saranno i computer a dover capire gli uomini.”
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.