Corso di netiquette per gli impiegati più distratti per un ottimo comportamento in ambito lavorativo con particolare riguardo all’utilizzo della tecnologia
Oggi, per incrementare la produttività soprattutto sul posto di lavoro, utilizziamo molti strumenti tecnologici, pertanto può capitare spesso di diventare maleducati e di non prestare la necessaria attenzione ai rapporti sociali anche tra colleghi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
E’ stato provato da un’indagine condotta su circa mille manager e direttori di importanti aziende.
Oggetto specifico dell’indagine era quello di valutare il rapporto tra il grado di educazione e socializzazione in base all’aumentare o al diminuire del livello di tecnologia adoperata dall’impiegato. I risultati del sondaggio sono stati i seguenti: il 72% pensa che l’uso continuo del cellulare sia un segno imprescindibile di maleducazione, mentre il 77% dei dirigenti crede che negli ultimi anni la quantità e la qualità della socializzazione siano nettamente peggiorate.
L’uso smodato della tecnologia avrebbe in tal modo peggiorato le caratteristiche sociali e relazionali dei dipendenti al punto che si sono perse alcune capacità, soprattutto tra gli impiegati più giovani, come parlare in pubblico o scrivere un lettera con carta e penna.
Proprio per questo la Debrett’s, scuola simbolo di buone maniere inglese nata nel 1779, è corsa ai ripari istituendo corsi specifici di netiquette: ovvero un insieme di regole e consigli per un ottimo comportamento in ambito lavorativo con particolare riguardo all’utilizzo della tecnologia.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Infatti, al prezzo di mille euro, gli ottimi insegnanti della Debrett’s spiegheranno ai partecipanti le regole essenziali, quali: non rispondere a mail e messaggi ignorando le persone o gli ospiti accanto a noi, non mandare messaggi istantanei con il cellulare per comunicare questioni importanti ai superiori e così via.
Un punto essenziale su cui gli educatori dei reali inglesi dal 1779 si soffermano è soprattutto un corretto ed essenziale uso della posta elettronica. Infatti le mail non devono contenere grassetti o maiuscole per dare risalto a particolari termini, bisogna prestare attenzione agli errori grammaticali nonché ad una corretta sintassi. Bisogna insomma utilizzare la posta elettronica come uno strumento efficace di lavoro, adoperando parsimonia sia nell’utilizzo delle parole che delle emoticon, ma soprattutto arrivare subito al punto della questione senza perdersi in inutili giri di parole.
Ma le regole di netiquette non riguardano solo convenevoli e corrispondenza, ma anche regole per il corretto convivere con i colleghi di lavoro. Un esempio può essere il consiglio di non staccare il caricabatterie altrui, senza aver chiesto il permesso, per caricare il proprio cellulare; bisogna insomma rispettare il nostro vicino di ufficio o postazione in modo da lavorare meglio e creare un clima più calmo e conviviale.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Gli esperti della Debrett’s la sanno davvero lunga sulla netiquette e le buone maniere in generale, pertanto non ci resta che seguire i loro consigli per un corretto convivere sia in ufficio che fuori.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.