Le conversazioni sulla Coppa del Mondo alla base del down di Facebook? Ecco i dettagli di quanto é stato detto.
LA COPPA DEL MONDO SU FACEBO0K BATTE IN CONVERSAZIONI QUALSIASI GRANDE EVENTO PRECEDENTE:
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
141 MILIONI DI PERSONE ATTIVE E 459 MILIONI DI INTERAZIONI
DURANTE LA PRIMA SETTIMANA DI PARTITE
Commenti, pensieri, ovazioni, foto e video stanno spopolando su Facebook e portando tutto il mondo del torneo di calcio brasiliano sulla piattaforma. I tifosi stanno vivendo l’evento calcistico più atteso dell’anno con ancora coinvolgimento, passione e condivisione ai massimi storici, e hanno già reso Facebook il più grande stadio mobile del mondo! Sulla piattaforma in una sola settimana 141 milioni di persone attive che hanno parlato delle partite di calcio, per un totale di 495 milioni di interazioni, fra post, commenti e like condivisi sul social network, superando tutti gli eventi più discussi su Facebook quest’anno del calibro del Super Bowl, Sochi e degli Oscar
Numeri da record delle persone che ogni giorno dal fischio di inizio che ha aperto ufficialmente il campionato del mondo stanno andando su Facebook per scoprire contenuti e avere tutti gli aggiornamenti sulle squadre preferite e i giocatori amati: il pallone è protagonista su Facebook con 141 milioni di persone attive con 495 milioni di interazioni, un risultato che, rispetto a tutti gli eventi seguiti sulla piattaforma, rappresenta già un successo se confrontato con i livelli di engagement raggiunti in occasione del Super Bowl (50 milioni di persone e 185 milioni di interazioni) Sochi (45 milioni di persone e 120 milioni di interazioni) e infine la cerimonia degli Oscar (11,23 milioni di persone e 25,4 milioni di interazioni). Sommando infatti le conversazioni di questi 3 grandi eventi nel complesso non si raggiunge il dato registrato per la coppa del mondo in una sola settimana dall’inizio dell’evento.
In tutti i Paesi si riscontra una grande partecipazione social durante i match ma le conversazioni più numerose su base giornaliera provengono dal Brasile, seguito da Stati Uniti, Regno Unito, Indonesia e Messico.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Questo trend, che conclama il calcio come una passione sempre più social, è inoltre confermato da una ricerca da cui emerge che nel mondo Facebook viene utilizzata come prima piattaforma per seguire gli eventi sportivi, e in particolare in Italia il 68% delle persone accede al social network come prima scelta per informarsi, condividere e commentare lo sport, insieme agli SMS (fonte: e-marketer, campione di 1000 persone residenti negli Stati Uniti).
Momenti speciali più commentati, calciatori più menzionati, personaggi famosi più attivi e azioni con più interazioni sono le attività che stanno animando Facebook durante i match in questi giorni.
I FAMOSI CHE SOSTENGONO LE SQUADRE
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Vip e celebrità di tutto il mondo si stanno appassionando alle partite e sostenendo le squadre con messaggi, foto e ovazioni su Facebook.
Durante la cerimonia di apertura dei mondiali due post hanno appassionato gli utenti: la foto della performance di Pitbull postata sul suo profilo con oltre 1,2 milioni di interazioni e il video di Jennifer Lopez che si riscalda ballando nel camerino prima di esibirsi con oltre 600,000 interazioni.
Inoltre la modella Alessandra Ambrosio ha ricevuto 10.000 mi piace e più di 100 commenti e 100 condivisioni del suo post in cui sosteneva la squadra brasiliana, mentre a sostegno degli inglesi arriva lo scatto che ritrae l’atterraggio della brand inglese Vamps giusto in tempo per il calcio di inizio della nazionale control l’Uruguay con 30.000 like, oltre 150 condivisioni e più di 250 commenti, lo status di Mick Jagger che incoraggia la sua squadra con 11.000 like, più di 1.000 condivisioni e oltre 1.000 commenti e il post del campione di Formula 1 Lewis Hamilton con 8.000 like, più di 100 condivisioni e oltre 800 commenti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non mancano i sostenitori degli Azzurri: Alena Šeredová, ex compagna del portiere della Nazionale Buffon, che ha postato recentemente la foto alla partenza con i suoi due figli in direzione Brasile con oltre 55.000 mi piace e 655 condivisioni, Madonna che ha postato un selfie speciale incitando gli italiani “Go Italy go” il giorno dopo la vittoria contro l’Inghilterra con oltre 157.000 like e 7.845 condivisioni e gli stilisti Dolce & Gabbana che incoraggiano la Nazionale con uno scatto del team al massimo dello stile della moda italiana che ha ottenuto oltre 4.300 like e 319 condivisioni.
LE PARTITE PIU’ COMMENTATE
I match giocati sui campi brasiliani stanno riempiendo i News Feed di tutto il mondo, in particolare dall’inizio dell’evento ad ora, alcuni appuntamenti si sono distinti su tutti per il livello di coinvolgimento generato su Facebook. La partita ad oggi più postata sul social network è quella che ha aperto i giochi dove lo scontro tra Brasile e Croazia (3-1, 12 giugno) ha raggiunto a livello globale oltre 58 milioni di persone attive e più di 140 milioni di interazioni attraverso Facebook. Seguita subito dopo dal match tra Brasile e Messico (0-0, 17 giugno) con oltre 33 milioni di persone nel mondo connesse a Facebook durante il match e un totale di oltre 68 milioni di interazioni.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
LE AZIONI AL CENTRO DEL DIBATTITO
I momenti più salienti che fino ad ora sono stati al centro dei dibattiti delle persone su Facebook sono i goal più inaspettati, le azioni più avvincenti e i fischi finali. In particolare sono diventati già celebri sul social network l’incredibile salvataggio all’85esimo minuto di Ochoa su un colpo di testa di Thiago Silva a distanza ravvicinata durante il match tra Brasile e Messico, il primo goal di Neymar Jr durante Brasile-Croazia e la tripletta di Thomas Müller al 78° minuto che dà alla Germania un 4-0 piombo sul Portogallo.
I CALCIATORI PIU’ CHIACCHIERATI
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
In vetta alla classifica dei giocatori più menzionati nei post dei fan durante le partite dall’inizio dell’evento ad oggi ci sono invece i brasiliani Neymar Jr e Oscar, il messicano Guillermo Ochoa, il tedesco Thomas Müllerm e il portoghese Cristiano Ronaldo.
Inoltre alcuni scatti postati dai calciatori coinvolti nel torneo stanno facendo il giro del mondo attraverso Facebook come la foto pubblicata sul suo profilo da Mario Balotelli che, per scherzo, ha riempito l’album delle figurina con la sua immagine e ha generato 250.000 interazioni, e il post di Neymar con il fotomontaggio della sua immagine unita a quella di David Luiz che ha raggiunto 1,2 milioni di interazioni. infine 498.000 è il numero di interazioni del selfie che il calciatore tedesco Lucas Podolski ha scattato insieme Angela Merkel dopo la vittoria contro il Portogallo, 100.000 like, 16.000 condivisioni e 10.000 commenti sono i risultati ottenuti in solo un’ora dal video postato da giocatore dell’Uruguay Luis Suarez subito dopo i due goal segnati all’Inghilterra e 28.000 like, 600 condivisioni e oltre 700 commenti sono i numeri della foto in cui Carlos Bacca si congratula con Juan Quintero per il suo goal.
Tutti gli appassionati di calcio possono continuare a seguire in tempo reale gli aggiornamenti sulle partite, le squadre del cuore e i calciatori preferiti attraverso l’hub di Facebook Trending World Cup che include un feed speciale con i post degli amici che stanno seguendo le partite, gli aggiornamenti su squadre e giocatori e una mappa interattiva che mostra da dove provengono i tifosi dei top player del torneo.
Inoltre, sulla pagina del Ref, è possibile conoscere il punto di vista sulle azioni di gioco direttamente dall’arbitro ufficiale Facebook; se per esempio alla squadra del cuore viene assegnato un rigore a sfavore o il proprio beniamino viene espulso, tutti i tifosi possono affidarsi al punto di vista dell’arbitro ufficiale Facebook che posterà commenti durante le partite, dando la propria opinione sui momenti salienti e sugli episodi dubbi, che possono generare pareri discordanti tra le tifoserie.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.