Come vedremo a breve, quest’ultima opzione è una bomba. Evernote è multi piattaforma, disponibile x iOS e Android, x Mac e Windows, nonchè utilizzabile via web. La versione per windows rende molto agile il web-clipping cioè il ritaglio di pagine web o parti; io lo faccio anche su iOS ma in modo meno agile.
Ad ogni modo possiamo portare nei nostri appunti parti di siti che nella navigazioni troviamo interessanti ed Evernote effettuerà ricerche anche in essi. Evernote di fatto lancia un ocr ogni volta che inseriamo foto, appunti web, documenti vari quali pdf. Al momento di effettuare una ricerca, il sistema scorre tutti i dati indicizzati prodotti dall’ocr, rileva le note che contengono quanto ricercato ed evidenzia in giallo questi argomenti all’interno del documento/foto analizzati.
Se ad esempio fotografo un biglietto da visita ed inserisco la foto in una nota di Evernote, una ricerca è in grado di fornire in risposta il testo ricercato anche qualora fosse contenuto nella foto……da qui all’utilizzo di Evernote per iniziare a ridurre la carta in circolazione in casa il passo è breve. Trovate tra le foto un esempio. Ho fotografato un volantino di una corsa podistica, ricercato ‘maratona’ e potete vedere il risultato evidenziato in giallo.