Concorsi a premio su Facebook: normativa e linee guida per l’Italia
Stai pensando di pianificare e veicolare un concorso a premio su Facebook?
I concorsi a premio sono un valido strumento di marketing per promuovere i propri prodotti e servizi come altrettanto valide sono le motivazioni per cui Facebook è da considerarsi un ottimo canale di veicolazione:
#1 E’ il social network più popolato con i suoi 26 milioni di utenti sul territorio italiano (Fonte: vincos.it).
#2 Facilita il passaparola stimolandone la diffusione tramite le logiche di condivisione.
#3 Consente di profilare il target e pianificare una comunicazione mirata.
#4 Semplifica il processo di registrazione dell’utente al concorso con pochi click tramite il proprio account Facebook.
In fase di pianificazione del concorso, oltre alla definizione degli obiettivi di marketing e di business, della strategia, delle tattiche e della meccanica, e’ necessario prestare attenzione ad alcuni semplici accorgimenti per evitare spiacevoli inconvenienti e sanzioni.
Di seguito una semplice guida con le regole da seguire ed eventuali limitazioni per le PMI e Multinazionali* che si affacciano per la prima volta al mondo dei concorsi a premio su Facebook nel territorio italiano.
Pratiche burocratiche
#1 Definizione del montepremi e predisposizione della fidejussione assicurativa o deposito bancario a garanzia dei premi messi in palio.
#2 Stesura del regolamento con i dati della Ditta Promotrice e di quelle associate all’iniziativa, durata (fino a massimo di 1 anno), ambito territoriale, modalità di svolgimento della manifestazione, natura e valore indicativo dei premi messi in palio, termine di consegna degli stessi (massimo 180 giorni), Onlus a cui devolvere i premi non assegnati.
#3 Presentazione della documentazione (modello CO/1, regolamento, documento originale di cauzione o fidejussione) presso il Ministero dello Sviluppo Economico almeno 15 giorni prima dell’avvio del concorso tramite il sistema telematico “Prema on-line”.
#4 Procedura di assegnazione dei premi in presenza di un notaio o di un funzionario camerale e trasmissione del verbale di chiusura tramite “Prema on-line”.
Ulteriori approfondimenti sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico
Partecipazione e limitazioni
#1 L’utente deve essere iscritto a Facebook con almeno un contributo in bacheca anteriormente alla data di inizio della manifestazione a premio.
#2 La partecipazione al concorso è consentita esclusivamente alle persone maggiorenni.
#3 L’utente deve essere residente o domiciliato nell’ambito territoriale nazionale.
#4 Non viene considerata valida ai fini della vincita la partecipazione di utenti che si sono registrati con un “nickname” o dati anagrafici diversi da quelli riportati nel proprio documento d’identità.
APP, database e server
#1 L’App del concorso deve essere ospitata su un server esterno a Facebook e inserita su Facebook tramite tab.
#2 Il database deve includere le informazioni primarie richieste dalla normativa: nome, cognome, email, età, paese di residenza, data di partecipazione e contributo richiesto per partecipare al concorso (foto, messaggio, risposta a un quesito, etc.)
#3 Il server che ospita il concorso deve essere provvisto di un certificato SSL (un protocollo che consente alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro).
#4 Il server della Ditta Promotrice ospitante l’applicazione e il database con i dati dei partecipanti deve essere ubicato nel territorio italiano. Se ubicato all’estero è necessario dichiararlo nel Regolamento del concorso e adottare la soluzione del sistema “mirror” per automaticamente replicare i dati presso un server sul territorio nazionale.
Anche nel caso in cui la Ditta Promotrice intendesse utilizzare una piattaforma software con server ubicato all’estero (come Kontestapp.com, Falconsocial.com, etc) per la creazione dell’applicazione e la raccolta dei dati dei partecipanti è necessario procedere con l’adozione del sistema “mirror”.
Linee guida di Facebook
#1 Ai fini del regolamento è necessario precisare che i concorsi a premio non sono in nessun modo sponsorizzati, appoggiati o amministrati da Facebook e in nessun modo associati a quest’ultimo. Facebook pertanto non ha alcuna responsabilità nei confronti dei partecipanti alle manifestazioni.
#2 E’ necessario inoltre specificare che il partecipante non sta fornendo le proprie informazioni personali a Facebook ma alla Ditta Promotrice.
#3 La Ditta Promotrice non può inviare alcuna notifica ai vincitori tramite Facebook (ad esempio tramite messaggi di Facebook, messaggi in chat, post su profili o pagine).
#4 E’ proibito utilizzare “Mi Piace”, check-in, azioni di condivisione, commenti come meccanismo automatico di partecipazione.
I concorsi a premio sono promesse al pubblico sottoposte a rigide normative e se comunicate non possono essere revocate e/o modificate senza incorrere in sanzioni. Si consiglia di consultare un operatore specializzato per la scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze nel rispetto della normativa vigente.
*Una multinazionale che ha intenzione di organizzare un concorso in più paesi includendo il territorio italiano, deve prevedere un regolamento specifico per l’Italia con dei premi per i soli residenti sul territorio italiano. Inoltre se l’azienda è estera e non ha sede in Italia è necessario nominare un rappresentante locale.