Come utilizzare le monete elettroniche, il caso Bitcoin

In tempi di crisi è meglio fare chiarezza: cosa sono le Bitcoin? Certamente, non monete a tutti gli effetti, sebbene si definiscano cryptocurrency.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
A Napoli, nel dicembre 2012, la giunta De Magistris coniò i Napo, spendibili più o meno come buoni sconto nei supermercati o, più spesso, nelle compravendite online.
Le Bitcoin, invece, sono nate nel 2009 e hanno avuto un successo così grande da farne valere una circa 1000 dollari.
Inoltre, in tutto il mondo, il Wall Street Journal ha contato una ottantina almeno di imitazioni.
Un esempio? Il Dogecoin, con l’icona di un cane: aveva un valore di partenza di 0,00026 dollari. Ora si è assestato a 0,00099. Crescita di tutto rispetto per la finanza di questi tempi.
Ma per gli appassionati di gatti c’è anche il Catcoin. E per quelli del pop il Coinye West.
Ora: che futuro hanno queste monete elettroniche? Sullo scambio di file sul peer-to-peer scommettono anche gli utenti dei contenuti porno con la Sexcoin, una cripto-moneta creata “allo scopo di fornire a consumatori, produttori e attori di contenuti per adulti un sistema veloce e sicuro per compiere piccole transazioni, proteggere la privacy dei clienti e potenziare i servizi a luci rosse”.
In generale, chi batte moneta elettronica sogna di creare economie digitali alternative, non soggette alle stesse leggi di quella della finanza e del mercato reale. Ma per ora è solo un’illusione pensare di arricchirsi dal nulla.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.