Come utilizzare la Blockchain per la gestione dell’inventario dei prodotti
Quando si tratta di gestione dell’inventario, i rivenditori e le aziende operano tradizionalmente secondo un modello reattivo. La gestione dell’inventario con la tecnologia blockchain può aiutare a ridurre significativamente gli squilibri e le inefficienze incontrate dai produttori.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Secondo un rapporto sulla Blockchain, l’adozione delle DLT nella gestione dell’inventario si è attestata a circa il 5% nel 2018.
Si prevede che aumenterà al 54% nei prossimi cinque anni. La tendenza crescente di eseguire la gestione dell’inventario con blockchain è comprensibile, in quanto consente alle aziende di collegare ogni parte della loro catena di approvvigionamento con una registrazione sicura, trasparente e permanente delle transazioni che risolvono i maggiori problemi affrontati dai team di gestione dell’inventario.
Problemi attuali affrontati nella gestione dell’inventario
L’attuale gestione dell’inventario si basa sulla metodologia di domanda e offerta. Le aziende devono affrontare una grande sfida nella gestione della propria rete di approvvigionamento con questa tecnica. C’è una scarsa visibilità lungo la catena di approvvigionamento che ostacola la valutazione della domanda dei clienti.
Queste catene di fornitura comprendono più partner come fornitori, centri di distribuzione e partner di vendita al dettaglio. Ciascuna di queste parti utilizza i propri metodi e sistemi per gestire le transazioni e la circolazione delle merci.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Questa pratica è altamente inefficiente in quanto le aziende sono sempre un passo indietro rispetto alle esigenze del mercato. Esiste sempre la possibilità di ritardare nel soddisfare le esigenze del mercato, il che comporta perdite finanziarie.
Le aziende possono subire perdite se subiscono scorte o eccedenze di merci mentre anticipano le tendenze del mercato. Inoltre, si sprecano molto tempo e risorse umane in caso di errori di comunicazione o errori nel sistema di gestione della fornitura.
Anche la manipolazione dei dati e le pratiche non etiche seguite dai dipendenti rappresentano un grave problema per le aziende. Blockchain aiuta a connettere tutte le parti coinvolte in un record unificato, fisso, trasparente e decentralizzato. Questo aiuta a ridurre al minimo le discrepanze e aiuta le aziende a rimanere all’avanguardia.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Gestione proattiva dell’inventario con Blockchain
Blockchain aiuta ciascuna parte coinvolta nella catena di fornitura a connettersi con le altre. Aiuta a migliorare la comunicazione tra le parti all’interno della catena di approvvigionamento e porta a un minor numero di errori.
Blockchain aiuta a semplificare il flusso di lavoro e a mantenere un sistema preciso e senza problemi, poiché i dati sono disponibili in tempo reale. Blockchain è un libro mastro decentralizzato che offre sicurezza e trasparenza complete a tutte le transazioni che avvengono nella catena di approvvigionamento.
I record delle transazioni sono archiviati e accessibili a tutti all’interno della rete. I dati una volta registrati non possono essere modificati senza l’approvazione di tutte le parti coinvolte e ogni transazione e modifica su una blockchain è tracciabile.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Ciò aiuta a ridurre le frodi commesse dai dipendenti e fornisce una procedura rintracciabile che consente di risparmiare tempo in caso di casi di frode. Le aziende possono prevedere la domanda del mercato in modo più preciso adottando la tecnologia blockchain. Di conseguenza, il team di gestione dell’inventario può pianificare in modo proattivo il ripopolamento, anziché semplicemente reagire alle scorte.
Blockchain può aiutare le aziende a cambiare il loro approccio esistente alla gestione dell’inventario. La trasformazione della gestione dell’inventario con blockchain e altre tecnologie avanzate può aiutare le aziende a cambiare il loro approccio da reattivo a proattivo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.