Come usare Periscope l’app dei video live su Twitter
Twitter ha da poco acquistato l’app Periscope: grazie ad essa gli utenti possono condividere le loro dirette video in streaming in pochi semplici passi. Utilizzata già da alcuni personaggi famosi, Periscope potrebbe essere potenzialmente molto interessante: resta da capire che utilizzo potrebbe farne l’utente medio e a cosa potrebbe servire per un profilo privato. Sarà il tempo a rivelarci tutto questo e a svelarci se questa applicazione è oppure non è un successo. Nel frattempo andiamo a scoprire come usare Periscope.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Come usare Periscope: installazione e login
Per scaricare l’applicazione cliccate qui e installatela sul vostro iPhone (al momento non è disponibile una versione per Android ma potrebbe esserlo a breve). Al termine dell’operazione fate partire l’app di Periscope ed effettuate l’accesso attraverso il vostro account Twitter per crearne uno nuovo anche su Periscope.
A questo punto l’applicazione vi chiederà di abilitare una serie di funzioni che vi occorrono per utilizzarla nel corso delle vostre dirette streaming. Prima di questo però, Periscope vi suggerirà alcuni utenti da seguire (si tratta di utenti Twitter che seguite già con il vostro account e che sono iscritti anche a Periscope). Potete scegliere se seguirli o meno oppure se passare direttamente allo step successivo. In quest’ultimo potete scegliere se abilitare: fotocamera, microfono e localizzazione. Per quanto riguarda fotocamera e microfono, l’abilitazione è strettamente necessaria per le dirette streaming mentre per quanto riguarda la localizzazione, la scelta di attivarla o meno sta a voi.
Come usare Periscope: le dirette streaming
A questo punto avete impostato tutte le funzioni preliminari e siete pronti per partire con il vostro primo video in diretta streaming da proporre agli altri utenti. All’interno dell’applicazione, cliccate sull’icona centrale che trovate in basso e avrete accesso alla fotocamera del vostro smartphone; decidete il tipo di video che volete mandare in broadcast e dategli un titolo (dovete scriverlo sulla barra in cui leggete What are you seeing now? – Cosa stai vedendo ora?). Sul display compaiono tre icone: la prima serve per attivare la localizzazione, la seconda per far partire una diretta streaming privata (sarà visualizzata solo dagli utenti che selezionerete), la terza attiva la visualizzazione dei commenti degli utenti Twitter che guardano la diretta streaming (e che compariranno sullo schermo nel corso della diretta stessa). Quando è tutto a posto, cliccate su start broadcast e fate partire la vostra diretta streaming.
Come usare Periscope: ulteriori informazioni
Nella schermata iniziale dell’applicazione (quella che compare ogni volta che accedete) trovate altre due icone in basso: cliccando la prima si ha accesso alle dirette streaming del momento mentre cliccando sulla terza si possono cercare gli utenti da seguire su Periscope (la seconda, come abbiamo già visto, serve per creare le proprie dirette streaming).
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Provando ad utilizzare Periscope con iPhone 6, abbiamo notato che un minuto di diretta streaming video consuma l’uno per cento di batteria.
Come usare Periscope: giudizi
Personalmente devo ammettere che da utente privato, Periscope non mi entusiasma: avrei preferito che Twitter implementasse, piuttosto, la possibilità di caricare video già presenti sull’app foto di iPhone, anziché limitarsi a dare la possibilità di creare video direttamente da Twitter per poi condividerli con gli altri utenti.
La necessità di dirette streaming live potrebbe essere invece interessante per i brand, per i personaggi del mondo dello spettacolo e per la promozione di eventi in generale. Senza contare l’utilizzo che si può fare di Periscope in ambito sessuale (il settore dell’hard non si lascerà scappare l’occasione e gli utenti che frequentano community virtuali per incontri sessuali avranno uno nuovo “amico” con cui divertirsi).
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.