Come sfondare nei mercati emergenti di Russia e Cina: i consigli di Hybris per le strategie digitali

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!
Come conquistare con le nuove strategie digitali i mercati emergenti di Russia e Cina? Questa mattina, Hybris ne ha voluto parlare con esperti del campo come il professore di marketing del Politecnico Giuliano Noci. “La Cina – ha sottolineato, tra l’altro, il prof – è un Paese molto più digitalizzato rispetto all’Europa. Quindi, si possono cogliere, soprattutto per il made in Italy e non solo per i grandi brand del lusso, occasioni di sviluppo grandissime utilizzando il digitale. Ma questo, a condizione di conoscere il Paese con cui si ha a che fare. Sapere, ad esempio, che la maggior parte della ricchezza della Cina è concentrata nelle mani delle generazioni più giovani, che pongono estrema attenzione all’originalità del prodotto e che hanno fretta di vedere esauditi i propri desideri. Per le aziende italiane, questo sognifica che devono muoversi bene e in fretta. Altrimenti le opportunità che si sono aperte, le coglieranno gli altri”.
Il ruolo che gioca Hybris per sostenere la conquista dei mercati emergenti con il digitale, l’ha spiegato, invece, Roberto Lei, Country Manager della società: “Il nostro intento è aiutare le aziende a mettere in campo una strategia digitale con una piattaforma che si può definire di ecommerce ma che, in realtà, è molto di più in quanto è tesa ad abbattere tutte le frontiere che si immaginano tra i canali fisici e quelli digitali del commerce stesso. E questo lo facciamo con un’ottica costante di multicanalità. Del resto, le aziende vogliono crescere nei mercati che crescono. E allora è importante combinare una buona capacità di gestione dei contenuti dei prodotti e dei brand e una personalizzazione modellata su ogni consumatore. In Russia e in Cina, due Paesi, soprattutto il secondo, assai diversi dal nostro, con un sistema di pagamento e di utilizzo dei social network, solo per fare degli esempi, completamente differenti rispetto all’Occidente, siamo pronti a fare da guida”.
Sono mercati pronti ad essere conquistati in maniera digitale?
“Sì. Oltre il 90% dei cinesi ha possibilità di interagire digitalmente sia in ufficio, sia a casa o muovendosi, col dispositivo mobile. Questo è un dato di fatto da cogliere sia a casa loro, sia quando vengono qui come turisti”.
Il segreto per fare breccia?
“Organizzare bene i processi a livello aziendale: devono essere volti a sostenere campagne di marketing e di comunicazione digitale differenti a seconda dei differenti Paesi dove si vuole mettere in campo. Le aziende, per questo, dovrebbero sforzarsi di abbattere i ‘silos interni’ che si vengono a creare lungo la loro catena di montaggio e dotarsi di strumenti opportuni all’insegna della flessibiltà. Le nostre aziende troppo spesso sono penalizzate dal fatto di essere organizzate con logiche diverse rispetto a quelle che richiedono i vari territori”.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.