Come scegliere una reflex digitale: qualche consiglio utile per un acquisto ragionato.
Possedere una macchina fotografica DSLR non è cosa da soli fotografi professionisti ma, grazie agli innumerevoli modelli commercializzati negli ultimi anni dai grandi brand, è arrivato fino agli amatori o a chi semplicemente vuole imparare a fare fotografia.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Versioni sempre più elementari, con funzioni mutuate dalle più economiche compatte e con costi ridotti: la gara alla reflex conveniente non sembra fermarsi al punto che le reflex di fascia bassa commercializzate da Canon, Sony e Nikon hanno un prezzo più basso di alcune compatte.
Il motivo di questi importi tanto ridotti è comunque da cercarsi non proprio per lo scopo di “evolvere” l’utente medio, quanto con l’obiettivo di fidelizzare quest’ultimo al brand: è indubbio che il possessore di una reflex dovrà usare altri euro nell’acquisto di obiettivi ed una serie di oggetti che validano totalmente i prezzi bassi.
Ma in che modo capirci nel mare di DSLR che oramai sono disponibili nei negozi? Spendendo un poco del vostro tempo a leggere le proprietà dei vari modelli e ponendosi delle domande.
Ovviamente, la prima cosa da considerare è che nessuno è migliore degli altri. Canon non è migliore di Nikon o di Sony, sono le peculiarità a far pendere l’ago della bilancia verso uno o l’altro brand. E di solito, tra le entry level, le differenze sono particolarmente piccole. Non incaponitevi su di un costruttore insomma, ma vagliate quante più macchine fotografiche possibili.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Prezzo. Considerare il costo di una macchina fotografica al momento dell’acquisto è molto importante. Se non siete esperti, non ha senso pagare 2000 o più euro per una reflex: non siete capaci (per ora) a sfruttarla al massimo! Se ne deduce che, in primo luogo, bisogna porre attenzione al prezzo di unapparecchio fotografico cercando, con l’ausilio della rete, lo store ingrado di offrirla al miglior prezzo.
Ricordatevi di accertare che ci sia la garanzia Europea, che in Europa (altrimenti tasse doganali da corrispondere), che il negozio sia realmente fidato e che, possibilmente, possa darvi la Reflex a mano. In aggiunta, ricordatevi anche di considerare nel vostro budget una parte destinata alla custodia fotografica e una o più memorie. Senza queste due la reflex è incompleta.
Scopo. Perché acquistarla? Una volta capito Il motivo per cui volete comprare una apparecchio fotografico (fotografia da strada? ritratti? fotografia naturalistica? fotografia sportiva?), leggete nel dettaglio le caratteristiche dei vari modelli disponibili perché non tutte le macchine fotografiche sono uguali. La fotografia di matrimonio esige una macchina fotografica decisamente più buona di quelle più semplici per cui predisponetevi ad incrementare il budget considerato.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Se si vuole usare la macchina fotografica per foto generiche, si può guardare verso modelli più semplici.
La Forma e le Dimensioni. Le dimensioni fisiche sono elemento da analizzare al momento dell’acquisto di un apparecchio fotografico. Bisogna ricordarsi di acquistare una DSLR siamo capaci di portare in giro. Siete sicuri di trasportare oltre svariati chili di attrezzatura fotografica?
Dimensione a parte, ricordatevi di valutare la forma della macchina fotografica: si assomigliano fra loro, ma ogni singolo marchio ha il suo modo di realizzare la zona di presa, il posizionamento dei comandi, delle rotelle e via discorrendo. Come esempio, una reflex come la D5000 della Nikon non era il massimo a chi possiede dita grosse proprio in quanto i comandi sono troppo piccoli.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Megapixel. I tanto amati MPX. Tantissimi MPX non è bene, visto che incrementano il “rumore” (quei punti colorati che nulla hanno a che fare con la scena ripresa, in modo particolare in caso di scarsa luce). Se siete interessati ad una DSLR pieno formato (35mm), avere a disposizione parecchi MPX non crea problemi troppo grandi ma, se siete in procinto di comprare una DSLR “half frame” allora dovete fare molta attenzione. Non lasciarvi abbindolare da modelli che sbandierano parecchie decine di megapixel, ma tenetevi sui 20MPX (per DSLR recenti). Attenzione anche a reflex quali la Canon 70D che hanno 20megapixel, ma hanno il sensore da 40megapixel: una grande idea per quanto riguardala messa a fuoco, pessima per il rumore .
la Dimensione del Sensore. Buona parte delle reflex digitali è equipaggiata da un sensore di immagini più piccolo dei 35mm ([fotogramma della vecchia pellicola analogica, ricordate i negativi fotografici di cinque o sei anni fa?). Un sensore grande impatta positivamente sul controllo della profondità di campo negli scatti, incrementa la luminosità e, in generale, riduce il rumore (i punti colorati a cui ho accennato prima, estranei all’immagine). Una reflex con sensore grande significa anche fotodiodi maggiori e quindi maggiore sensibilità. Inutile dire che sensore più grande significa prezzo più alto.
Dimensioni LCD. Anche se le dimensioni dello schermo LCD non non incidono sulle immagini catturate e non influisce sulla loro qualità, un display dalle dimensioni maggiori e con una maggiore risoluzione ci aiuterà a valutare meglio la fotografia senza fare ricorso ad un personal computer.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Altro. Inoltre, ci sono altre caratteristiche da considerare prima di comprare una macchina fotografica come il mirino (copre tutta scena o solo una frazione? è luminoso?), l’anti vibrazione (montato sulla reflex o sulla lente?), velocità massima dell’otturatore, durata della batteria.
Per concludere, il consiglio principe è: non abbiate mai fretta. Documentatevi e, se possibile, andate sui forum specializzati per conoscere le opinioni di altri fotografi.
Chi sono: Beppe, 39 anni, fotografo per passione e, nel tempo libero, webmaster di “Fotografare in Digitale, la mia personale finestra sul mondo della fotografia.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
NOME AUTORE: Beppe Fuccicchio
EMAIL: admin@fotografareindigitale.com
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.