Come Scegliere il Portafoglio Giusto per Conservare la Tua Criptovaluta
I portafogli di criptovaluta sono parte integrante per tutti coloro che usano la criptovaluta nel mondo online dei giorni d’oggi. Funzionano in modo simile ai portafogli che si usano nella vita di tutti i giorni, permettendo all’utente di riporvi il suo denaro, come pure giocano un ruolo nell’invio e nella ricezione dei reperti digitali. Con la criptovaluta in costante crescita in popolarità, hanno fatto di conseguenza la comparsa più prodotti di portafoglio; ma come fai a scegliere il portafoglio giusto per te?
Una delle prime cose da fare è cercare dei portafogli che siano affidabili. Ad esempio, il portafoglio Bitcoin di Luno, può essere considerato attendibile dall’utente e l’azienda ha il supporto di alcuni dei principali investitori del mondo. Inoltre, l’azienda si attiene alle rigorose linee guida in materia di antiriciclaggio dell’Anti Money Laundering (AML) e della Know Your Customer (KYC), per garantire che i fondi dei loro membri siano protetti e al sicuro. Tuttavia, così come vi è una serie di portafogli affermati, in giro ci sono, purtroppo, anche molti portafogli falsi che celano un malware. I cyber criminali possono utilizzare questo malware per scatenare il caos all’interno dello scenario della criptovaluta, lasciando molti senza nulla in tasca.
Con il fare qualche ricerca, gli utenti della criptovaluta saranno in grado di scoprire quale tra i portafogli che ci sono in giro siano quelli che vale la pena considerare e quelli che dovrebbero del tutto ignorare. Molti portafogli hanno specifici vantaggi e svantaggi, quindi è spesso una saggia idea confrontarli con quelli relativi alle proprie esigenze personali. Le recensioni sui portafogli che si possono trovare daranno spesso un’ottima idea sull’esperienza vissuta dagli altri utenti che hanno avuto a che fare con loro, qualcos’altro che vale maggiormente la pena considerare.
È anche fondamentale considerare come si prevede di accedere ai propri fondi digitali quando si sceglie un portafoglio. Con così tanti dispositivi che ci sono, questo ha aperto la porta a diversi tipi di portafogli che sono stati specificamente progettati per tali dispositivi. Un portafoglio desktop, ad esempio, si scarica da Internet e s’installa sul desktop stesso. Molti utenti della criptovaluta ora preferiscono fare degli affari mentre sono in movimento, con gli smartphone che solitamente risultano il dispositivo scelto per far ciò. Questo ha portato alla nascita di portafogli mobili in fase di creazione, ai quali si accede allo stesso modo in cui si fa per le applicazioni.
Oltre ad avere un portafoglio che contiene fondi che sono regolarmente accessibili e usati, alcune persone fanno anche uso di un portafoglio con un sistema di cold storage, il cui funzionamento è molto simile ad un conto di risparmio. Questi tipi di portafoglio sono progettati per proteggere i fondi che non sono destinati ad essere utilizzati nell’immediato futuro, con paper wallet, unità USB e portafogli hardware che ricadono tutti sotto l’ombrello portafoglio con un sistema di cold storage.
Pertanto, dalla scelta del giusto portafoglio dipenderà anche il tipo di utente della criptovaluta che sei. I principianti spesso optano per le soluzioni con un sistema di cold storage, soprattutto quando sono appena all’inizio, mentre, per esempio, i trader più esperti saranno probabilmente attivi quando sono in movimento, quindi necessitano di un portafoglio che possa essere installato sui loro smartphone.
Il combinare la ricerca, le recensioni degli utenti e il considerare come si intende utilizzare la criptovaluta da soli, così come l’esperienza che si ha, dovrebbe condurre tutti nella giusta direzione quando si tratta di selezionare un portafoglio adatto. Alcuni avranno anche più portafogli, ma dovrebbero applicarsi le stesse regole quando si seleziona un secondo o un terzo portafoglio.