Come riparare un iPhone e sostituire subito il vetro ecco le nuove tariffe e le procedure.
Sempre più consumatori cedono al fascino degli iPhone di ultima generazione e decidono di acquistarli sia affidandosi alle migliori offerte Tim, Vodafone e degli altri operatori, sia andando direttamente in un Apple Store. Tuttavia, a fronte di un investimento spesso cospicuo di denaro, dobbiamo considerare che quello acquistato è un oggetto molto delicato e che può facilmente subire dei danni.
Fino a poco tempo fa, se uno smartphone Apple aveva dei problemi il suo possessore doveva prepararsi a una lunga trafila per ripararlo: dopo aver chiamato un centro assistenza, infatti, si doveva consegnare l’iPhone ad un corriere degli Apple Store, che avrebbe provveduto a consegnarlo nei centri di riparazione. Dopo circa una settimana, lo stesso corriere avrebbe riportato lo smartphone al legittimo proprietario.
A breve, invece, sarà possibile portare il proprio iPhone danneggiato direttamente in un Apple Store e questo verrà riparato in loco. Il servizio ovviamente sarà attivato prima negli Stati Uniti e se riscontrerà il successo previsto verrà poi esteso agli altri paesi. Inizialmente il servizio riguarderà esclusivamente gli ultimi nati Apple, ossia l’iPhone 5C e 5S, ed solo in un secondo momento potrebbe essere ampliato anche agli altri prodotti.
Le riparazioni avverranno tramite un apposito macchinario di cui verranno dotati gli Apple Store e saranno eseguite da tecnici abilitati: un notevole risparmio di tempo per i clienti, che circa in un’ora potranno avere indietro il loro smartphone, e di denaro per l’azienda, che riduce notevolmente le spese per la riparazione.
Stando alle fonti, negli Store si potranno riparare i danni che più comunemente vengono subiti da questi apparecchi. Si potranno inoltre sostituire le parti danneggiate o guaste e quindi senza rimpiazzare l’intero dispositivo.
Si potrà effettuare la riparazione direttamente in negozio dei touch screen danneggiati e la loro successiva calibrazione con un tempo di attesa tra i 30 e i 60 minuti. Inoltre sarà possibile sostituire tasti malfunzionanti, come quelli del volume e il tasto home, gli altoparlanti, il dispositivo vibracall e la fotocamera posteriore.
Per quanto riguarda i costi di queste riparazioni, non è ancora possibile fornire dei dati precisi: si stima che la sostituzione del display potrebbe costare circa 150 dollari, un nuovo tasto circa 30 dollari e la sostituzione della batteria costerebbe circa 80 dollari.
Gli esperti hanno stimato con questa operazione la multinazionale di Cupertino arriverebbe a risparmiare anche alcune centinaia di milioni di dollari l’anno. D’altronde gli Apple Store stanno diventando sempre più un punto di riferimento per gli amanti dei prodotti della Mela e questa operazione rafforzerà ulteriormente il rapporto dei consumatori con questa azienda.