Come riconoscere una persona dalla camminata, la Spagna inventa il sistema
Ricordate quel verso di ‘Piccolo grande amore di Claudio Baglioni? ‘Quella camminata strana, pure in mezzo a chissacchè l’avrei riconosciuta’? Bene. Da oggi, potrà essere supportato dalla tecnologia.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Presto, infatti, sara’ possibile identificare le persone dal modo con cui camminano per strada. All’Universitat Jaume I, in Spagna, sta prendendo piede – è proprio il caso di dirlo – una nuova tecnica biometrica che prende in considerazione il modo in cui una persona cammina e la sua silhouette.
Tutti noi abbiamo un modo molto personale di camminare: ci sono diversi fattori che influenzano il modo che ogni persona ha di spostarsi.
Ma, semplicemente analizzando un video in cui un soggetto cammina, il sistema sviluppato distingue la silhouette dallo sfondo e diventa una sequenza di sagome, poste una sopra l’altra, visualizzando un’immagine di sintesi.
Questa rappresentazione finale memorizza tutti gli aspetti fisici e di movimento della persona che cammina, ottenendo cosi’ un segno unico per ciascuno di essi.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.