Come navigare su Internet in modo protetto e sicuro
Oggigiorno, siamo in grado di effettuare una miriade di attività online. È possibile ordinare una semplice pizza a domicilio, contattare i propri amici o parenti tramite chat e anche verificare ed effettuare delle operazioni dal proprio conto bancario.
Tutti questi dati viaggiano da una parte all’altra della rete, ma sono davvero sicuri? E se finissero nelle mani sbagliate, cosa succederebbe?
Le persone che si preoccupano della propria privacy lo sanno da tempo, navigare senza alcun tipo di protezione è rischioso, sia che si voglia semplicemente accedere a una serie tv in streaming, sia che si voglia effettuare un’operazione più delicata come una transazione bancaria.
Fortunatamente, esistono dei trucchi che permettono di navigare sempre in modo libero e protetto evitando di incappare in degli spiacevoli inconvenienti.
Come proteggersi online in quattro mosse
Ottenere la giusta libertà e sicurezza online può sembrare un compito estremamente tecnico e complicato. In realtà, chiunque, anche chi non ha nessuna esperienza in materia, può salvaguardare la propria privacy mentre naviga adottando queste semplici misure di protezione:
- Utilizzo di finestre in incognito. Il primo consiglio, per quanto scontato possa sembrare, è quello di navigare sempre in incognito. Il motivo? Il computer tende a registrare tutta l’attività che viene svolta online. Anche se questa attività può essere letta principalmente solo accedendo fisicamente al dispositivo utilizzato per navigare, è bene evitare ogni possibile rischio. Navigando in incognito si può essere certi che nessuno che utilizzi il dispositivo possa curiosare nella nostra cronologia.
- Aggiornamento costante del browser. Inutile dirlo: un software non aggiornato è un software più facile da attaccare ed hackerare, e questo vale anche per i browser. Gli sviluppatori dei browser di ricerca lavorano costantemente per trovare falle o problemi di sicurezza, offrendo una risoluzione con i vari aggiornamenti. È fondamentale verificare di utilizzare sempre l’ultima versione del browser disponibile, a prescindere che si tratti di Safari, Firefox o Chrome. Questo vale anche per quanto riguarda i dispositivi mobile.
- Verifica dell’affidabilità di un sito.Questo è probabilmente il modo più semplice e contemporaneamente più efficace per evitare di incorrere in dei rischi inutili sul web. I siti in cui si naviga devono essere protetti da crittografia https, e nel caso in cui non lo fossero, bisogna essere certi che si tratti piattaforme sicure e affidabili, soprattutto se è richiesta la creazione di profili o l’inserimento di dati personali. Non sono rari i siti fasulli che hanno come scopo solo quello di ottenere dei dati da degli utenti ignari del tutto. Nella maggior parte dei casi i dati vengono utilizzati per scopi di marketing, tuttavia, potrebbe anche capitare di trovare delle truffe più pericolose, mettendo a rischio la propria stabilità finanziaria.
- Installazione di una VPN. Qualcuno potrebbe averne già sentito parlare, tuttavia, per coloro che non sanno di cosa si tratta, basta pensare alla VPN come un tunnel in cui passano tutti i dati trasmessi da computer a sito e viceversa. Nel mezzo di questo tunnel è presente un server, che si occupa di camuffare ulteriormente i dati, consentendo la trasmissione in modo sicuro grazie all’applicazione di un protocollo di crittografia più o meno complesso. Il risultato è la possibilità di accedere a qualsiasi sito sul web, anche quelli bloccati tramite firewall di geo-protezione, senza limiti di tempo e luogo. La maggior parte delle VPN sul mercato, sono estremamente semplici da installare, tanto che basta scaricarle e si è pronti ad essere protetti.
Questi sono solo alcuni dei tanti modi per evitare che i propri dati possano essere letti da occhi indiscreti ed eventualmente utilizzati per altri scopi rispetto a quelli previsti.
Nonostante ciò, queste misure possono essere una buona base per poter navigare in modo più sicuro e protetto.