Come mantenere l’abbronzatura in autunno
Ti sei preparata per mesi per ottenere la tintarella giusta e ora che le vacanze sono ormai finite, la tua pelle ricomincia a sbiadire. Inesorabilmente. Velocemente. Come rallentare questo processo per non arrivare a Natale bianche come la neve?
Per mantenere l’abbronzatura anche in autunno è fondamentale l’idratazione dell’epidermide. Sotto la doccia è importante utilizzare prodotti non aggressivi, con un PH pari a 3,5 per non seccare la pelle. Importante sarebbe uno scrub delicato del corpo due volte a settimana per aiutare la naturale desquamazione. Infatti, se ci si è abbronzati correttamente, con la giusta protezione solare, i raggi solari saranno andati a toccare gli strati profondi della cute: per questo una giusta esfoliazione intensificherà e prolungherà la nostra abbronzatura. Infine, è opportuno idratare la pelle mattina e sera con una crema doposole o una buona crema per il corpo, dalle proprietà idratanti e lenitive o utilizzare il gel di aloe vera, completamente naturale e ideale per pelli sensibili.
Se poi vogliamo prolungare la nostra abbronzatura fino alla prossima estate, possiamo fare una lampada abbronzante un paio di volte al mese o utilizzare un autoabbronzante non tossico. Se non vogliamo acquistarlo, possiamo ricorrere all’autoabbronzante più antico e naturale che ci sia: il tè nero. Basta aggiungere nell’acqua del bagno un infuso concentrato o applicarlo con uno spray durante la doccia.
Ma l’idratazione deve avvenire anche dall’interno, con la giusta alimentazione: mangiare quindi alimenti ricchi di vitamina A come carote, succo di pomodoro, uova, pesche, ecc e di vitamina B come salmone, cavoli, piselli, mandorle, ecc. Utile anche bere lontano dai pasti acqua naturale con un po’ di limone o mangiare qualche fetta di anguria e ananas.
Se sei poi così fortunato da poterti ancora sdraiare al sole, non dimenticarti di continuare a prendere le dovute precauzioni per una corretta esposizione: utilizza una crema protettiva adeguata, indossa sempre gli occhiali da sole, non esporti nelle ore più calde della giornata. Nel dubbio, scarica UV Detector, la nuova App che permette di rilevare l’indice di radiazione UV dell’ambiente circostante. L’app è stata prodotta e lanciata quest’estate da ZEISS, azienda leader nel settore dell’ottica e optoelettronica, per tutti gli utilizzatori di smartphone e tablet.