Come l’AI intelligenza artificiale distruggerà il nostro lavoro realmente?
L’intelligenza artificiale (IA) è destinata a distruggere il nostro lavoro o la minaccia dell’IA nei luoghi di lavoro è stata esagerata?
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
L’IA sta lasciando il segno nei luoghi di lavoro di tutto il mondo. È destinato a essere un punto fermo in un’ampia varietà di operazioni nella maggior parte dei settori, dal marketing digitale alla gestione della catena di approvvigionamento. Come risultato di questa impennata della crescente utilità dell’IA nei luoghi di lavoro, è sorta una corrispondente paura: distruggerà i lavori?
Sfortunatamente, non c’è una risposta facile. Fortunatamente, la risposta non è così presuntuosa come alcuni potrebbero immaginarlo. L’intelligenza artificiale avrà sicuramente un impatto enorme su tutti i nostri lavori. Tuttavia, tale effetto potrebbe essere più positivo che negativo. Ecco come.
Come l’IA danneggerà i lavori
Molti lavori andranno persi a causa dell’IA (e dell’automazione). Non c’è niente da fare. L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più brava a svolgere compiti che richiedono intelligenza umana. Pertanto, alcuni tipi di lavoro saranno maggiormente a rischio rispetto ad altri.
Il lavoro ripetitivo e di scarsa competenza, ad esempio, sarà particolarmente vulnerabile. Pensa a lavori di call center, lavori di guida di camion, lavori di vendita al dettaglio e altri simili. Saranno colpiti tutti duramente. In realtà, sono già stati colpiti . Tanto che il candidato presidenziale democratico americano Andrew Yang del 2020 ha reso la mitigazione di questi impatti in arrivo al centro della sua campagna.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Perché non lo farà
Detto questo, l’intelligenza artificiale non sarà solo un job killer, ma sarà anche un creatore di lavoro. Potenzialmente, un creatore di lavoro maggiore del killer. Come menzionato nel nostro precedente articolo sull’intelligenza artificiale e la sua influenza sul luogo di lavoro, uno studio di PricewaterhouseCoopers ha suggerito che nei prossimi 20 anni nel Regno Unito, la perdita di posti di lavoro sarebbe superata dalla creazione di posti di lavoro a un surplus di 200.000.
Esistono diversi motivi per cui l’IA ha il potenziale per sostituire o addirittura superare i lavori persi con i lavori creati. Un modo per esaminare gli effetti in arrivo dell’IA sul mercato del lavoro è quello di esaminare casi passati di tecnologie dirompenti che hanno portato a enormi perdite di posti di lavoro. In quasi tutti i casi, l’industria che è stata danneggiata o resa obsoleta è stata comodamente sostituita.
Il cocchiere, qualcuno che guidava carrozze trainate da cavalli, vide il suo lavoro distrutto dall’avvento dell’automobile. L’invenzione dell’automobile ha facilmente compensato la morte dell’industria delle carrozze trainate da cavalli quando è nata la professione di guida in cabina.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Allo stesso modo, i capitani e gli equipaggi delle navi passeggeri hanno visto i loro affari negativamente influenzati dall’avvento dell’aereo. Tuttavia, i numerosi lavori sorti a seguito dei viaggi aerei hanno superato di gran lunga quelli persi nei viaggi marittimi.
AI Intelligenza Artificiale renderà comunque un sacco di lavori inutili ed obsoleti
Allo stesso modo, l’intelligenza artificiale renderà obsoleto un po ‘di lavoro, ma a sua volta porterà alla disponibilità di nuovi lavori o, eventualmente, anche a quelli già esistenti che diventano più richiesti. Ciò probabilmente si risolverà con la ricerca di molti lavori altamente qualificati o altamente specifici. Esempi reali di questo includono campi di lavoro esistenti e nascenti come ingegneri IT, ingegneri AI, contabili, data scientist, sviluppatori web e molti altri.
Questo ci porta al fatto che le aziende si adattano alle mutevoli circostanze. Le aziende sanno che l’IA sta arrivando e sta arrivando velocemente. Di conseguenza, stanno adattando le loro operazioni e ruoli lavorativi ad esso.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Certamente alcune aziende cadranno, ma quelle che prospereranno in futuro non saranno quelle che si rifiutano di adattarsi o quelle che abbracciano l’IA a spese della loro forza lavoro. Piuttosto, saranno le aziende a fondere il loro personale con la loro tecnologia per ottenere risultati sinergici.
Infine, un’altra cosa da tenere a mente è il fatto che quanto l’intelligenza artificiale sostituirà i lavori, aiuterà anche i lavori o svolgerà alcune forme di lavoro in parte. Quindi, in molte aree di lavoro, le persone dovranno ancora essere assunte a tassi simili rispetto a prima o saranno più opportunità di lavoro per le persone che devono supervisionare il lavoro che l’IA farà.
Ad esempio, il processo di assunzione stessa potrebbe essere notevolmente migliorato con l’assistenza dell’IA, eliminando una grande distorsione dalle fasi iniziali delle revisioni dei candidati. Tuttavia, le interviste di persona rimarranno fondamentali per la decisione finale di assunzione. Pertanto, gran parte di ciò che l’intelligenza artificiale farà è integrare il lavoro piuttosto che sostituirlo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.