Come la monetizzazione della conoscenza e dei dati personali sarà la prossima frontiera per la Blockchain

Quasi tutti in questi giorni stanno cercando di monetizzare le loro conoscenze attraverso la pubblicazione di contenuti, hosting di webinar e diventando “leader di pensiero” all’interno di una data nicchia.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
I marchi personali sono diventati un punto fermo nell’arena del business poiché un numero crescente di professionisti cerca di creare un nome offrendo la sua saggezza accumulata.
Eppure è una verità fondamentale che non tutti sono destinati ad avere un marchio personale di successo. E non tutti voglionoun marchio personale di successo; questo è un sacco di lavoro da fare e mantenere, e deriva da una chiamata profonda e appassionata che è tutt’altro che universale.
Nonostante tali desideri o avversioni, se ne avessero la possibilità, la maggior parte ammetterebbe comunque che trovare un modo per guadagnare qualche soldo in più solo condividendo quello che già sanno sembra un affare piuttosto dolce.
La monetizzazione della conoscenza sta rapidamente diventando una realtà praticabile. I dati continuano a diventare una delle risorse più preziose disponibili, quindi se disponi di metriche per eseguire il backup di ciò che sai, è ancora più potente.
Ciò è chiaramente supportato dalla moltitudine di organizzazioni aziendali che valutano analitica e metrica soprattutto per far avanzare l’azienda.
Inoltre, alcuni analisti sostengono che i dati personali generati da persone ogni giorno possono valere centinaia di dollari .
La ragione per cui la maggior parte dei consumatori non traggono profitto dai dati che producono online, tuttavia, è dovuta al fatto che poche piattaforme selezionate sono quelle che fanno il moola fornendo l’accesso ai loro servizi (Facebook, Google, Spotify, ecc.). Con questi tipi di servizi, le persone scambiano la loro proprietà.
Mentre l’era digitale continua la sua maturazione, tuttavia, i consumatori stanno cominciando a chiedere un maggiore controllo su quali informazioni sono rese pubbliche e su come sono giustamente compensate.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Una potenziale soluzione a questa dinamica è la tecnologia blockchain e la sua capacità di aiutare i consumatori a monetizzare i propri dati e approfondimenti.
COME I LOCALI POSSONO MONETIZZARE LA LORO CONOSCENZA DELLA CITTÀ
Mentre la blockchain è attualmente considerata una tecnologia finanziaria (poiché è alla base di varie criptovalute), si sta rapidamente diffondendo in una varietà di settori , compresi i viaggi; una nicchia matura per la rottura.
L’industria dei viaggi è rimasta stagnante per anni e dal momento che le innovazioni attuali sono molto limitate, la porta è stata lasciata aperta alle startup per dare una scossa alle cose. Ed è esattamente ciò che la compagnia di viaggi londinese, Cool Cousin , cerca di fare.
Cool Cousin è la prima agenzia di viaggi peer-to-peer decentralizzata al mondo, diretta alle giovani generazioni. La piattaforma offre informazioni sulla città on-demand ai viaggiatori in base al loro stile e alle loro preferenze, fornite da persone che la pensano allo stesso modo. La comunità di oltre 500.000 locali (o “Cugini”) che fungono da pseudo, agenti di viaggio personalizzati esistono in oltre 70 città in tutto il mondo.
Ciò che rende questo concetto così radicale per il settore dei viaggi è che i locali – che hanno ovviamente familiarità con le offerte della loro città – possono fornire direttamente alle persone consigli e informazioni per migliorare le loro vacanze, ricevendo compensi in criptovaluta specifica della piattaforma.
Questo dà ai locali un modo per monetizzare la loro sudata conoscenza della città eliminando al contempo giudizi distorti che non sono sempre attendibili. Questo è un servizio fondamentale per i viaggiatori, considerando che gli interessi di mercato danno la priorità alle vendite in modo più accurato e questo mette fondamentalmente in risalto i risultati di ricerca. Sotto questo paradigma, gli individui potevano scegliere di recarsi in un ristorante di punta su Trip Advisor, solo per trovarsi seduti in un capanno nel cortile di qualcuno ; letteralmente.
Altre start-up di viaggio senza scopo di lucro basate su blockchain come Winding Tree cercano di eliminare l’attuale paradigma tagliando uomini di medie dimensioni come Expedia , decentralizzando efficacemente l’industria dei viaggi e riducendo i costi per gli avventurieri.
Questi tipi di organizzazioni sono le prime manifestazioni della capacità della blockchain di rimodellare radicalmente il settore dei viaggi, con molte più permutazioni che si preparano ad emergere nei prossimi anni.
COME BLOCKCHAIN CAMBIA IL GIOCO
La tecnologia blockchain aiuta a eliminare questo tipo di corruzione nel settore dei viaggi e rimette le informazioni nelle mani delle persone comuni. Con la blockchain , le persone possono capitalizzare i propri dati e l’acume culturale vendendoli direttamente agli acquirenti invece di arrendersi ad un monolite centralizzato.
In questo quadro, i cittadini locali possono diventare individui sovrani, in grado di generare le proprie entrate solo grazie alle competenze che hanno raccolto vivendo le loro vite.
Il concetto di costruire un mercato per la conoscenza e i dati sembra essere una delle prime applicazioni per la tecnologia blockchain poiché le sue implicazioni si estendono alla creazione di un mondo surreale e futuristico abbondante con individui finanziariamente indipendenti.
La tecnologia Blockchain sta rivoluzionando completamente il settore dei viaggi in vari modi. Consentendo agli acquirenti e ai venditori di interagire sulle informazioni in modo monetizzato, nuovi percorsi di esperienza e entrate diventano disponibili per i partecipanti.
A questo punto, tali soluzioni di viaggio sembrano essere all’avanguardia. La realtà, tuttavia, è che le persone stanno solo grattando la superficie di ciò che blockchain è capace in termini di controllo delle informazioni e monetizzazione.
Mentre il mondo continua a rendersi conto di quanto sia importante un’economia basata sulla conoscenza, tali piattaforme di scambio di dati e informazioni genereranno una fonte di entrate completamente nuova per decine di persone. Questa nozione potrebbe radicalmente rivoluzionare il modo in cui la gente pensa alla “gig economy” e ciò che le persone devono fare per guadagnarsi da vivere nel mondo moderno.
Quali pensi che siano i modi più significativi in cui la tecnologia blockchain ha influito sul mondo che ci circonda? Fateci sapere nei commenti qui sotto.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.