Come la Blockchain sta rivoluzionando il marketing digitale: possedere i dati
Blockchain potrebbe essere una tecnologia relativamente nuova, ma sta già cambiando il mondo che ci circonda. Un recente sondaggio di Deloitte ha rilevato che l’83% degli intervistati vede casi d’uso convincenti per blockchain nel 2019, rispetto al 74% nel 2018.
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Anche i marketer stanno aspettando con impazienza di vedere come la blockchain avrà un impatto o ottimizzare il loro lavoro, quindi ci siamo rivolti a blockchain e esperti di marketing per imparare come la tecnologia viene attualmente utilizzata nel campo del marketing e come i marketer possono sfruttare meglio la blockchain in futuro .
Che cos’è il Blockchain Marketing?
Alcuni dei principi chiave della blockchain – ovvero trasparenza, sicurezza e accessibilità – sono potenzialmente destinati a sconvolgere quasi tutti i settori, compresi il marketing e la pubblicità. Ma cos’è esattamente il marketing blockchain?
“Il marketing Blockchain prevede un ambiente pubblicitario e di marketing completamente nuovo, in cui i consumatori sono in grado di possedere e vendere i propri dati direttamente a esperti di marketing e inserzionisti”, ha spiegato Brian Platz, co-fondatore e co-CEO di Winston Salem, con sede a NC, Fluree .
Ciò significa eludere del tutto le piattaforme come Facebook e Instagram, quindi c’è maggiore fiducia e usabilità dei dati dei consumatori.
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Blockchain sta formando uno scambio di dati diretto tra consumatori e marchi come mai prima d’ora. “Costruito da zero per enfatizzare il rapporto tra marchi e consumatori”, ha aggiunto Platz, “il marketing blockchain supera l’uomo intermedio”.
Questo è fondamentale perché piattaforme come Facebook in genere raccolgono dati monitorando l’attività dell’utente, ma le informazioni risultanti sono basse qualità.
C’è anche una fiducia negativa dei consumatori con questo tipo di sorveglianza.
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3 Modi di come la Blockchain rivoluzionerà il marketing nel 2020 e oltre
I marketer si aspettano che la blockchain apporti cambiamenti drammatici alla pubblicità digitale in particolare.
“Blockchain abilita un nuovo tipo di piattaforma di pubblicità digitale attraverso la quale i consumatori possono” possedere “i propri dati”, ha detto Platz, “piuttosto che consegnarli a un editore come Facebook o Instagram”.
Ciò significa che i consumatori possono essere compensati direttamente per i loro dati pubblicitari e gli esperti di marketing possono sfruttare più accuratamente questi dati per spingere la pubblicità mirata a livello individuale.
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“Il marketing è guidato dai dati in questi giorni”, ha concordato Damien Martin, Marketing Executive di Londra, Shufti Pro , con sede nel Regno Unito, “e Blockchain rende i dati accurati, affidabili e trasparenti”.
Più specificamente, questi sono alcuni dei modi in cui Martin vede la blockchain impatto sul marketing.
Marketing più democratico
Martin ritiene che la blockchain restituisca un po ‘di potere ai consumatori che in precedenza erano nelle mani di piattaforme di social media e altre società che raccolgono dati sui consumatori.
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“Le persone possono scegliere di visualizzare gli annunci in cambio di valuta digitale o token”, ha spiegato.
Ciò significa che i consumatori saranno compensati direttamente per la visualizzazione degli annunci e presumibilmente anche per la rinuncia ai propri dati.
Marketing più affidabile
Blockchain può creare trasparenza intorno al luogo in cui i prodotti sono stati acquistati o fabbricati. “Ad esempio”, ha spiegato Martin, “se il prodotto era veramente biologico o se l’agricoltore nella catena di approvvigionamento era pagato in modo equo”.
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Diventa molto più semplice controllare le catene di approvvigionamento e i consumatori possono essere più sicuri che le etichette dei prodotti siano accurate.
Annunci più economici
Senza il mediatore, il costo della pubblicità digitale sarebbe ridotto per i team di marketing. “Le metriche degli annunci diventeranno più accurate senza dipendere da una terza parte”, ha aggiunto Martin.
Passare attraverso una o più terze parti può rendere difficile il tracciamento degli annunci, ma con le informazioni blockchain sarebbero prontamente accessibili dagli esperti di marketing.
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Ciò significa che sarà anche più facile per i team di marketing misurare il ROI dei loro annunci.
Come trarre vantaggio dal Blockchain Marketing già oggi
Gli esperti di marketing “sono sempre stati i primi ad adottare le nuove tecnologie, sia che si applichino nella comprensione dei clienti, che servano contenuti più contestualmente rilevanti o nella gestione delle relazioni”, ha affermato Kirti Naik, Chief Marketing Officer presso New York, con sede a New York Prometheum .
Mentre la stessa tecnologia blockchain è ancora nelle sue fasi iniziali, ci sono diversi modi in cui i marketer possono trarre vantaggio dall’utilizzo del marketing blockchain nel prossimo futuro.
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Il vantaggio più significativo della blockchain è tagliare l’uomo di mezzo. Ciò significa che senza terze parti, gli annunci saranno più economici e più precisi. In questo modo, gli esperti di marketing possono rivolgersi al pubblico e ai consumatori giusti senza spese più elevate.
Blockchain può anche ridurre le possibilità di clic di annunci falsi o visualizzazioni bot.
Blockchain “può confermare che una persona reale ha visto l’annuncio”, ha detto Martin. Questo perché la blockchain “convalida e analizza il percorso del cliente attraverso la pubblicazione di annunci verificati”, ha spiegato.
Pertanto, gli esperti di marketing trarranno vantaggio da una piattaforma pubblicitaria digitale notevolmente migliorata grazie all’efficienza e alla fiducia.
Naik ha concluso, “Blockchain cambierà il marketing in termini di generazione di efficienza tagliando l’uomo di mezzo ed essendo trasparente – riportando la fiducia in Madison Avenue”.
Tuttavia, ha anche avvertito che “la tecnologia può essere utilizzata in modo improprio, quindi spetta agli onesti esperti di marketing per sfruttare al meglio e dare l’esempio: attenzione alla rete oscura.
”Alla fine, la blockchain è pronta a interrompere la pubblicità digitale così come la conosciamo, quindi gli esperti di marketing dovrebbero essere pronti a rivalutare i loro processi attuali per sfruttare meglio la nuova tecnologia.
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