Come la Blockchain gestisce la mobilità elettrica nel progetto Xride di Deutsche Telekom T-Labs

Deutsche Telekom Innovation Laboratories (T-Labs), l’unità di ricerca e sviluppo digitale del gruppo tedesco di telecomunicazioni, sta lanciando Xride, un primo pilota di mobilità elettrica basato su blockchain con scooter elettrici.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
La mobilità elettrica è diventata un componente chiave della “economia della macchina e della condivisione” in rapida crescita, quindi i popolari scooter elettrici sono stati scelti per il progetto vetrina che mira a dimostrare l’uso della tecnologia blockchain in un sistema di trasporto “decentralizzato”.
Nei sistemi di mobilità centralizzata esistenti, gli utenti sono tenuti a registrare nuove credenziali di identità e pagamento con ogni abbonamento al servizio. La verifica può essere un processo lungo e costoso con gli utenti tenuti a gestire accessi multipli per diversi fornitori di mobilità e questi fornitori sono tenuti a memorizzare questi dati sensibili degli utenti, che non sono solo costosi ma possono essere soggetti a pirateria informatica.
Il sistema pilota Xride è alimentato da uno stack operativo blockchain, chiamato Ståx, che è stato sviluppato da T-Labs e consente la creazione di ecostrutture IoT decentralizzate, affidabili e sicure (infrastrutture ecosistemiche), che saranno fondamentali per l’evoluzione della macchina- alle economie automatiche.
In tali ecostrutture, produttori e consumatori si connettono in modo decentralizzato e condividono dati affidabili. Ståx collega le tecnologie blockchain in un unico stack operativo e lo rende facilmente gestibile tra più aziende.
Nel pilota Xride, Ståx consente l’implementazione condivisa, in cui i nodi blockchain funzionano su macchine, dispositivi e sistemi di elaborazione basati su cloud.
Il pilota Xride proverà i benefici di Ståx per un periodo di quattro settimane nei mesi di settembre e ottobre presso la sede della Deutsche Telekom a Bonn. Una flotta di scooter elettrici al 100% di Simple Mobility con sede a Berlino sarà fornita per l’uso da parte dei dipendenti DT.
I partecipanti interagiranno con l’app mobile Xride e gli scooter, scambieranno le batterie in movimento in stazioni installate extra e condivideranno approfondimenti con il gruppo Blockchain di T-Labs. Gli altri partner del progetto pilota sono:
- Riddle & Code, Bundesdruckerei e Jolocom forniscono livelli chiave di software e hardware che decentralizzano completamente la verifica dell’identità e la gestione dell’identità;
- Giesecke + Devrient Mobile Security insieme a Ubirch forniscono connettività e trasporto affidabili di dati verificabili crittograficamente da una scheda eSIM a Ståx.
“In Xride, le funzionalità storicamente centralizzate come la gestione delle identità, la verifica e l’archiviazione dei dati, i pagamenti e l’addebito sono completamente decentralizzate”, ha osservato John Calian, vicepresidente senior e capo dei T-Labs.
“Ciò consente una condivisione dei veicoli meno costosa, più sicura e più efficiente a vantaggio sia dei fornitori che dell’utente.”
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.