Come funzionerà iRadio, tutte le novità presentate da Apple
Benvenuti nella nuova era. Quella di iRadio, “il maggior cambiamento da quando esiste l’iPhone’, giura Apple. A San Francisco, in occasione del WWDC, la Conferenza degli Sviluppatori, l’azienda di Cupertino aveva promesso la svolta e svolta è stata.
Aspettando l’introduzione del nuovo sistema operativo mobile iOS 7, ben inteso. Solo allora (e all’inizio solo negli Usa) iTunes Radio comincerà ad essere disponbile per ascoltare le stazioni radio personalizzate.
“A portata di clic, comprandola dall’iTunes Store, ci sarà la musica che ognuno di noi ama di più e quella che sarà appena commercializzata e che ci incuriosirà maggiormente”, ha annunciato Cupertino.
Come ci si potrà sintonizzare su iTunes Radio? Tantissime le possibilità: da un iPhone, un iPad, un iPod touch o un Mac, un PC o una Apple TV.
A San Francisco, la Mela morsicata ha svelato che ci saranno le ‘Stazioni in Evidenza’ oltre che le stazioni suddivise per genere, personalizzate in base ai gusti di ogni singolo utente.
iRadio sarà uno strumento che si plasmerà giorno dopo giorno sempre più secondo i desideri di chi l’ascolterà: piu’ verrà usato, infatti, piu’ iTunes Radio sarà in grado di capire cosa e’ piu’ apprezzato dall’utente.
Ma, come dicevamo, la rivoluzione musicale arriverà solo grazie a iOS 7. Il nuovo sistema operativo sarà finalmente multitasking e si presenterà con un nuovo sistema di macchina fotografica in grado di sfidare Instagram.
Nuova versione anche di Safari che darà la possiblità di visualizzare ancora piu’ contenuti, a partire dalla navigazione a schermo intero.
E la parte ‘hardware’? Anche qui, una pioggia di innovazioni con la batteria del MacBook Air in grado di durare una giornata, ad esempio. Il Mac Pro che introduce un’architettura desktop pro completamente rinnovata e un design ottimizzato per le prestazioni. E l’arrivo di iWork on iCloud, lanciati alla sfida con Google e le suite di programmi di Microsoft.
Last but not least. Apple ha riservato novità anche per incastrare i ladri di iPhone. Proprio così: se qualche mano lesta ve lo sottrarrà, smetterà automaticamente di funzionare. Una consolazione. O, magari, davvero una garanzia di sicurezza.