Come fare un blog di successo
Si stima che già a fine 2020 esistessero nel mondo più di 500 milioni di blog con un totale di oltre 2.000 miliardi di post pubblicati all’anno.
In una blogosfera così affollata c’è ancora spazio per un nuovo blog? La risposta è: Sì.
Creare un blog rimane una delle mosse migliori che puoi fare per veder crescere il traffico del tuo sito, acquisire nuovi clienti e costruire un forte legame con la tua clientela. Però devi procedere con metodo e strategia, consapevole che i risultati non saranno immediati ma arriveranno nel medio-lungo periodo.
La domanda, allora, diventa: “Come fare un blog di successo?”
Devi partire identificando con precisione gli obiettivi che vuoi raggiungere e scegliendo una nicchia profittevole in cui inserirti. Ovvio che la scelta di cosa parlare nel tuo blog dipende in prima battuta da quali sono i tuoi interessi e le tue necessità ma se riesci a trovare una nicchia specifica non ancora inflazionata e capace di attrarre un buon numero di persone, tutto sarà più facile.
Altro aspetto imprescindibile è conoscere il tuo pubblico: creare un profilo del tuo cliente/lettore tipo ti aiuterà a scrivere contenuti utili e di qualità.
A proposito di contenuti: come scegliere quelli di cui parlare in ogni singolo post? Avrai la risposta solo dopo aver fatto una buona ricerca di keyword. Utilizzando tool come Semrush puoi identificare quelle con i volumi di ricerca più interessanti e usarle per scrivere i contenuti che andranno a comporre il tuo calendario editoriale.
Ricorda che scrivere buoni contenuti è solo il primo passo: non puoi semplicemente aspettare che i lettori arrivino spontaneamente sul tuo blog. Puoi, invece, fare 2 cose. Innanzitutto, lavorare sulla SEO per fare in modo che i post si posizionino organicamente e portino un flusso di traffico costante. In secondo luogo, puoi promuovere il tuo blog attraverso campagne di advertising – se hai un budget a disposizione – oppure sfruttando i Social Media, il Guest Posting o l’invio di Newsletter.
Certo, creare un blog di successo è impegnativo ma ci sono almeno 2 buone notizie:
- il tuo blog, oltre a garantirti i vantaggi che abbiamo ricordato, può diventare una fonte di reddito non trascurabile: puoi monetizzare attraverso affiliazioni, vendita di banner, post sponsorizzati, ecc.
- con un software come per esempio WebSite X5, creare e gestire un blog è molto facile e non richiede nessuna particolare competenza tecnica.
Allora, sei pronto ad aprire il tuo blog?