Come combattere il caldo in casa, ecco tutti i consigli
Ormai, ci siamo: non dovrebbe fare più brutti scherzi. E’ arrivata l’estate e, con essa, il solleone e le temperature da mare (o montagna). Già. Ma chi è costretto a rimanere a casa in città? Ecco alcuni consigli per avere un microclima accettabile e far sì che il nostro appartamento sia di nuovo da home, sweet home.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Prima di accendere il condizionatore, è bene fare attenzione ad alcuni accorgimenti ‘naturali’, per così dire.
E quindi: si deve favorire la ventilazione naturale degli ambienti interni; individuare le fonti di riscaldamento che contribuiscono ad aumentare la temperatura (elettrodomestici e computer, ad esempio); quando e dove possibile, circondare l’edificio di vegetazione e se si è all’ultimo piano, magari, impiantare un vero e proprio giardino sul tetto sapendo che un tappeto d’erba al posto di un manto asfaltato, raffredda il soffitto anche di 6-8°. Inoltre, bisogna che le pareti siano ben isolate e pesanti, le finestre schermate, i colori per tetti e pareti chiari in modo che incrementino la capacità di riflesso dei raggi solari dell’edificio, gli infissi nuovi e i vetri doppi.
Solo a questo punto, ci si affidi alla tecnologia, in primis al condizionatore. Ma quale scegliere? Senz’altro uno ad alta efficienza energetica: un condizionatore di classe energetica A consuma infatti oltre il 30% di energia in meno rispetto a uno di classe C.
In ogni caso, bisogna sempre ricordarsi di spegnerlo in camera da letto prima di andare a dormire; di non superare i 6-7 gradi di differenza tra la temperatura esterna e quella interna; di non esporlo ai raggi diretti del sole e di tenere tendaggi, mobili e altri impedimenti lontani dai bocchettoni di aria fredda, con porte e finestre chiuse per non disperdere l’aria fresca prodotta.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Last but not least, bisogna ricordare di pulire regolarmente apparecchiature e filtri affinché l’aria non incontri ostacoli e non proliferino muffe e batteri che possono causare allergie e malanni. Che d’estate, stonerebbero più che mai.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.