Come caricare il cellulare per strada, a New York le stazioni solari di Street Charge

Se a New York si ricaricano i telefoni con l’energia solare, in Italia cosa potrebbe essere con il bel tempo di cui godiamo? Prima o poi, la tecnologia l’avrà vinta e magari anche noi viaggeremo con cellulari e tablet sempre carichi.. Ma tant’è: per adesso, a fare da apripista al modo più ecologico di non essere mai con la batteria scarica è New York.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Nella Grande Mela, infatti, è partita Street Charge, l’iniziativa del gigante della telefonia americana AT&T che, in collaborazione con GoalZero, permette di ricaricare i cellulari gratuitamente avvicinandosi alle stazioni apposite sistemate all’interno dei parchi e lungo le principali vie della metropoli Usa.
Entro l’estate, saranno 25 le stazioni solari di ricarica che cercheranno di coprire l’intero territorio cittadino.
Come funzionano? Esse sono alimentate da tre pannelli solari da 15 watt e da una batteria da 168 watt/h, in modo tale da farle funzionare anche nei giorni senza sole.
L’idea delle stazioni solari è nata all’indomani di Sandy, l’uragano che, il 29 ottobre scorso, inondando strade, tunnel e linee della metropolitana e togliendo l’elettricità in giro per la città, provocò danni e disagi enormi anche perchè furono difficili (per usare un eufemismo) anche le comunicazioni, con i conseguenti soccorsi.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.