Combattere l’Anatocismo e l’Usura: I Commercialisti possono finalmente contare su un Software per l’analisi bancaria

Il web ha rivoluzionato il modo di lavorare di tantissimi professionisti, apportando benefici e migliorie inimmaginabili sino a qualche tempo fa. Lo sanno bene i dottori commercialisti e gli esperti contabili che da un po’ di anni a questa parte si avvalgono di sofisticati software di calcolo per ottimizzare il proprio lavoro, le proprie competenze ed il proprio tempo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Tra i vari software impiegati da esperti del settore contabile e legale spicca però una vera e propria “innovazione applicativa” capace di effettuare un’analisi bancaria in completa autonomia e rilevare qualsiasi forma di illegittimità finanziaria. Questo software per commercialisti, ribattezzato “MELA”, è stato lanciato sul mercato all’inizio del 2014 ma ha già fatto parlare positivamente di se, come attestano le pubblicazioni sul Sole24Ore e le recensioni dei commercialisti che hanno potuto provare l’applicativo, sia in versione gratuita che in versione integrale.
Quando un Software migliora le competenze e rende il lavoro autonomo
Sino ad oggi non esisteva alcun software per commercialisti in grado di effettuare un’approfondita analisi bancaria al fine di rintracciare anatocismo e usura. Infatti, per i professionisti era quasi impossibile seguire una pratica sugli illeciti bancari senza il supporto di una consulenza bancaria esterna.
Questo perché l’analisi di mutui, leasing e finanziamenti richiede grande esperienza ed una serie di calcoli (calcolo del piano di ammortamento, calcolo del TAEG, calcolo del tasso effettivo applicato etc.)non sempre facili da eseguire con strumenti di come Excel ed affini.
Tuttavia, con la messa in commercio di un software dedicato all’analisi di mutui e leasing, le cose sono nettamente cambiate e i commercialisti, così come gli avvocati o le figure professionali con incarichi di CTU e CTP, possono finalmente gestire in assoluta autonomia il lavoro le crescenti richieste da parte di quei clienti che riscontrano anomalie nei contratti stipulati con gli istituti di credito.
L’applicativo, infatti, oltre ad elaborare una precisa analisi bancaria su mutui, leasing e finanziamenti, salva tutti i calcoli in un archivio storico (da consultare e riutilizzare all’occorrenza)e redige automaticamente una perizia econometrica da presentare in un eventuale contenzioso nei confronti della banca. Insomma, questo nuovo software per commercialisti sembra avere tutte le carte in regola per migliorare le competenze dei professionisti ed ottimizzare tempi e costi degli studi professionali. Sarà per questo che in molti stanno già testando la prova gratuita del servizio.
GUEST POST: carlottamarloni82@gmail.com
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.