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Codici sconto, i consigli indispensabili del network zanox

  • Redazione Assodigitale
  • 28 Luglio 2015
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I codici sconto, conosciuti anche come voucher, buoni sconto o coupon, sono sempre più diffusi in Italia. Oggi, oltre ad influenzare positivamente l’andamento dell’ecommerce italiano, rappresentano uno strumento di marketing dall’enorme potenziale, in grado di assicurare all’advertiser che li emette un elevato ritorno in termini di traffico, vendite, acquisizione di nuovi clienti e visibilità dei propri prodotti sui siti web, e al publisher l’incremento della fidelizzazione dei loro utenti.


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zanox utilizza il canale dei coupon da molto tempo e conosce tutti i segreti per raggiungere il successo in questo ambito; inoltre, dispone di un marketplace che permette di stabilire una connessione diretta tra advertiser e publisher al fine di migliorare la dinamica e la diffusione delle promozioni.

In che modo l’advertiser può distribuire strategicamente i codici sconto ai publisher?


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zanox ha raccolto alcuni consigli strategici affinché gli advertiser distribuiscano i codici sconto nel modo più efficiente possibile e i loro prodotti conquistino le posizioni più visibili all’interno dei siti web.

La creazione di codici sconto esclusivi per i top publisher è la prima tattica che gli advertiser devono adottare perché le proprie offerte raggiungano in breve tempo la massima visibilità e acquisiscano i placement di maggior importanza sui siti web.

Minimizzare i rischi: è importante capire come conviene impostare la propria campagna. Come? Consentendo a uno dei top publisher di utilizzare per primo un determinato codice sconto. Se le performance sono elevate e i volumi di vendita generati rispecchiano le aspettative, l’advertiser può procedere a distribuire l’offerta in modo esteso a tutti i publisher.

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L’advertiser deve assicurarsi di proporre ai publisher dei codici sconto su un prodotto, o su una categoria di prodotti, che abbiano un certo appeal e che siano in target con gli interessi degli utenti. Spesso, la strategia vincente consiste nel presentare ai publisher una gamma di voucher differenti che soddisfino le esigenze delle diverse tipologie del pubblico.

Nel momento in cui l’offerta è online, per estendere il periodo di visibilità e garantire il suo successo, una mossa strategica è quella di costruire attorno un po’ di “buzz” e di suspense per i visitatori e, ancora meglio, attivare sul sito del publisher un countdown e preannunciare l’arrivo della promozione sui social media oppure inviando una newsletter.

Infine, è essenziale chiarire in principio le proprie aspettative al publisher e accertarsi di ottenere i volumi di vendita desiderati. Se il budget lo permette, si può pensare anche di legare il target di vendita a un bonus, in modo da incentivare ulteriormente l’editore a far leva sul codice sconto esclusivo.

“La chiave di volta per ottenere il massimo dai voucher online è la preparazione: è fondamentale affrontare strategicamente tutte le fasi che avvengono prima, durante e dopo la campagna” – dichiara Sheyla Biasini, Country Manager Italia di zanox – “I codici sconto sono uno degli strumenti più potenti e versatili al servizio delle vendite. Il loro utilizzo è importante non solo per i siti verticali, ma anche per l’ottimizzazione di tutti gli strumenti di promozione perché consente di registrare migliori risultati anche per le attività di display, retargeting (anche email), social e search. In ultima analisi, permettono un incremento notevole del tasso di conversione e un maggiore engagement dell’utente finale.”

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In questi anni, si è verificato un boom di siti che propongono agli utenti le migliori occasioni sul web, sfruttando tutti i codici sconto disponibili. zanox rivela che gli editori specializzati nella promozione di codici sconto, nel primo semestre del 2015 rispetto al medesimo periodo del 2014, sono aumentati del 21% e ha riscontrato, in termini di fatturato, una significativa crescita delle performance del 25%.

Affiliate Window, società parte del gruppo zanox, ha rilasciato un recente white paper specifico sul mercato UK, nel quale conferma che i publisher di codici sconto possono essere partner estremamente preziosi, sia per i volumi di transazioni che sono in grado di generare sia per la qualità di clienti che possono attrarre.

Tra i top publisher di zanox spicca CupoNation, il portale leader in Italia tra gli aggregatori di codici sconto da utilizzare online, che è nato nel 2011, con sede principale a Monaco di Baviera, in Germania, e fa parte di Rocket Internet, un’importante internet company e incubatore di Berlino. Il portale CupoNation propone un modo semplice e a portata di click per usufruire dei buoni sconto: l’utente, senza dover registrarsi al sito, trova lo sconto su CupoNation, copia il codice e viene re-indirizzato automaticamente sul negozio online. Qui, dopo aver selezionato il prodotto da acquistare, al momento del pagamento, incollerà il codice nell’apposito box.

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“Il mercato dei coupon in Italia ha potenzialità enormi. Negli USA il 10% delle transazioni online vengono effettuate tramite coupon, mentre in Italia si scende a meno dello 0.5%. Il tasso di crescita, come mostrato dai dati zanox, è molto promettente e secondo le nostre proiezioni si alzerà di molto nei prossimi anni. Il nostro conversion rate è uno dei più alti nel settore dell’ecommerce: ci focalizziamo nel monetizzare nel modo migliore il nostro target, ossia quella nicchia di consumatori che comprerebbe esclusivamente con un forte sconto e solamente così siamo in grado di portare incremental sales al cliente. Il modo in cui diamo valore aggiunto all’utente è grazie a uno sconto sul carrello d’acquisto, tutto gratuitamente, con un semplice copia/incolla” – dichiara Emmanuel Molla, Country Manager di CupoNation Italia.


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