Nuovo codice di condotta mondiale sulle criptovalute: arriva CryptoUk per regolamentare il mercato

Sette delle più grandi compagnie di cripto hanno unito le forze questa settimana per formare il primo ente commerciale britannico per l’industria, come riportato da The Telegraph .
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Prevenendo la minaccia sempre incombente delle autorità finanziarie, hanno prodotto un codice di condotta, che sperano costituisca la base di ogni futura regolamentazione.
AUTOREGOLAMENTAZIONE SU SCALA INDUSTRIALE
CryptoUK rappresenterà gli interessi dell’intero settore della criptovaluta e i suoi membri fondatori rifletteranno questa diversità.
Inizialmente, il corpo copre gli scambi, piattaforme di trading e siti di confronto per acquirenti e venditori di gettoni. Sono rappresentati anche intermediari e commercianti, coloro che facilitano e accettano pagamenti e transazioni. E infine, gestori patrimoniali e fornitori di fondi hedge e di investimento basati su crittografia.
Sembra che una delle poche cose attualmente non trattate siano ICO, ma anche il gruppo di lavoro sta considerando anche queste.
Uno dei membri fondatori, BlockEx , offre già un prodotto ICO per il reclamo, quindi non vedo l’aggiunta di questo valore.
E ovviamente, CryptoUK è aperto anche ai nuovi membri che aderiscono al codice di condotta.
CODICE DI CONDOTTA
Il codice di condotta è un documento di lavoro di dodici punti che tutti i membri devono sottoscrivere. Si basa su tre principi chiave:
- Leadership nel Regno Unito: i membri riconoscono il potenziale del Regno Unito di diventare un leader globale nel settore FinTech. E ciò richiede la promozione di un ambiente di supporto.
- Promuovere una regolamentazione appropriata: imembri sostengono l’introduzione di una regolamentazione del settore appropriata nel Regno Unito. Ciò dovrebbe servire alla sicurezza dei consumatori, alla promozione delle migliori pratiche e fornire certezza e chiarezza.
- Autoregolamentazione: i membri devono adottare misure appropriate per conoscere i loro clienti, agire in modo equo, mantenere gli standard e prevenire il crimine. Devono anche lavorare insieme per migliorare ulteriormente gli standard all’interno del codice di condotta.
TUTTO ABBASTANZA POSITIVO E PROATTIVO
Certamente non può fare male per la cripto-industria britannica lanciare la propria serie di regolamenti sul ring prima che le regole del governo lo spingano ad aprirlo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Dobbiamo sperare che questa organizzazione attiri un grande numero di membri e dimostri che l’industria può autoregolarsi.
Ciò dovrebbe incoraggiare le autorità ad applicare un quadro regolatore più leggero, consentendo a questo organismo commerciale di fissare l’agenda. Bravo per loro.
Le sette società fondatrici sono BlockEx, CEX.IO, Coinbase, CoinShares, CommerceBlock, CryptoCompare e eToro.
L’autoregolamentazione è la chiave della legittimità criptata e un approccio normativo più leggero da parte del governo? Vedi organizzazioni simili che si stanno formando in altri paesi? Fateci sapere nei commenti qui sotto.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.