Il Club Carta e Cartoni di Comieco organizza il convegno sullo spreco e il ruolo chiave che gioca il packaging

QUANDO IL PACKAGING RIDUCE LO SPRECO (NON SOLO ALIMENTARE), A DIRLO SONO I CONSUMATORI:
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
UNO STUDIO INEDITO RIVELA COSA PENSANO E COSA SANNO GLI ITALIANI DI SPRECO E PACKAGING
- Una location di eccezione, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Bra, Cuneo), “regno” di Slow Food nel cuore delle Langhe
- Un panel di relatori in rappresentanza di alcune tra le maggiori aziende italiane che discutono i risultati della ricerca e la rilevanza del packaging dal trasporto, alla logistica, allo scaffale, a casa: come rendere l’imballaggio giusto, bello, ma anche pulito. In altri termini, sostenibile
- Al termine del convegno, visita e degustazione alla Banca del Vino, vetrina enologica unica al mondo, nata con lo scopo di custodire la memoria storica del vino italiano
Il 10 ottobre le aziende italiane utilizzatrici di packaging si incontreranno all’evento loro riservato per iniziativa del Club Carta e Cartoni di Comieco.
L’obiettivo è approfondire il rapporto degli italiani con i consumi, analizzando in particolare il tema dello spreco e il ruolo chiave che gioca il packaging in questo contesto. E saranno proprio i consumatori a raccontarlo attraverso uno studio commissionato dal Club ad Astra Ricerche.
Si discute tanto, e giustamente, di spreco alimentare. Il Club Carta e Cartoni di Comieco voluto affrontare la tematica da un punto di vista più complessivo: non solo spreco alimentare.
Il packaging può svolgere e svolge un ruolo importante nel ridurre il deperimento dei prodotti che ogni giorno vengono immessi sul mercato? Se questo è evidente per i prodotti alimentari, cosa significa ridurre e evitare lo spreco e il deperimento di altri prodotti? Dai cosmetici agli abiti, dall’elettronica di consumo ai prodotti per la casa. E ancora, gli italiani cosa sanno e cosa percepiscono di tutto ciò?.
L’evento, organizzato da Mediatyche, si svolge presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo venerdì 10 ottobre e prevede un alternarsi di momenti culturali e ludico-didattici:
- Dalle 15.00 alle 17.00: presentazione della ricerca, tavola rotonda e dibattito
- Alle 17.30: visita guidata all’Università e alla Banca del Vino a cura di Slow Food
- Alle 19.30: cena nel ristorante di Slow Food
L’invito è riservato alle aziende utilizzatrici di imballaggi cellulosici. Per partecipare è necessario inviare una mail alla Segreteria Organizzativa del Club Carta e Cartoni di Comieco all’indirizzo deborah.moleri@mediatyche.it
Per maggiori dettagli:
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il Club Carta e Cartoni di Comieco
Il Club Carta e Cartoni è specificatamente dedicato alle aziende che utilizzano imballaggi cellulosici, in particolare a responsabili marketing, packaging, direttori acquisti, responsabili ricerca e sviluppo e controllo qualità.
Ad iscrizione gratuita, conta ad oggi 180 iscritti tra i quali molti manager di grandi nomi dell’industria e della grande distribuzione.
È possibile inviare la propria richiesta di adesione compilando l’apposito form sul sito www.clubcartaecartoni.org
Gli iscritti al Club, oltre a ricevere una newsletter periodica, hanno la possibilità di accedere ad una ricca gamma di documenti in esclusiva (pubblicazioni, whitepaper, ricerche, case studies) nell’area riservata del sito, usufruendo di strumenti utili per il proprio lavoro a supporto di un approccio innovativo e sostenibile.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.